rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Pasta col pesto? I tifosi del Genoa: "Palermo aiutato dalla Samp, siamo in B"

Speranze e polemiche: sul web impazzano le accuse. I grifoni si sentono spacciati e un supporter blucerchiato denuncia: "Ad ogni gol del Palermo nella nostra gradinata spuntava il segno del '2' con scritto 'oooh no'"

Flasback. “Non c’e’ piu’ tensione, perché ormai può succedere solo un miracolo. Per noi il campionato è archiviato. La matematica non mente, ma alla fine non tutto il male viene per nuocere, il prossimo anno ripartiremo più forti”. A parlare è Maurizio Zamparini, il 29 marzo. Dieci giorni dopo il mondo è cambiato. Il Palermo ha vinto due volte, dopo un digiuno di quattro mesi, ha infranto il tabù trasferta e dopo aver sentito la musica del suo funerale s’è rialzato, e mentre tutti piangevano s’è scrollato di dosso la ruggine della rassegnazione. Il Palermo è vivo, il Genoa è morto. Se in Sicilia si ride, in Liguria rotolano lacrime. La squadra che fino a poche settimane fa faceva tremare mezzo campionato adesso non c’è più. Quattro sconfitte nelle ultime 5 giornate, un suicidio in piena regola che ha rimesso in carreggiata Siena (indomito, a fari spenti) e Palermo. I tifosi grifoni di oggi sembrano quelli del Palermo pre-pasquale.

La maggior parte di loro vomita la rabbia sui muri sparsi in rete. La storia del Genoa somiglia a quella del Palermo. Un anno fa furono sul punto di retrocedere. A salvarli fu la stagione balorda del Lecce. Undici mesi dopo la situazione è decisamente peggiorata.  Questi alcuni commenti, lasciati dai supporters rossoblù. “Facciamo ridere – scrive Marco su PianetaGenoa -  meritiamo di retrocedere. Onore a Siena e Palermo per la volontà di lottare ed il loro crederci sino alla fine”.  “Siamo la peggior squadra di Serie A – dice un altro tifoso -. Ora però Ballardini ha rotto! Pr€ziosi sarà contento di finire il B, è quello che voleva dall' anno scorso. Non andate più allo stadio, nessuno! Non si meritano nulla”. E poi ancora: “Vergogna tutti quanti, non devono tornare a Genova a preparare il derby!  E' giusta la serie B, ripartiamo con onore dalla B ma senza Preziosi! “.

La rivalità genovese ormai è riuscita a incidere anche sul campionato del Palermo. Emilio ce l’ha invece con la Samp, che a suo dire avrebbe aiutato volutamente i rosanero per fare uno sgambetto ai cugini: “Ennesima sconfitta,ormai è una triste realtà e già questo basterebbe, adesso il derby contro quelli là, che hanno voluto perdere col Palermo per aiutarci ad andare in B. Che tristezza”. Insomma se a Palermo c’è la pasta con le sarde, da loro c’è la pasta col pesto.

Ma anche chi tifa Samp la pensa così. Marcez sul forum blucerchiato Gradinatasud scrive: “Partita da ufficio indagini della Figc....perché una sberla come quella di oggi non me la spiego”. E poi c’è un giallo. Al gol di Ilicic, nello zoccolo duro dei tifosi Samp sarebbe spuntato uno stendardo che la dice lunga, stile Lazio-Inter del 2010, quello in cui i biancocelesti si scansarono per scongiurare l’incubo dello scudetto alla Roma. Andy63 scrive: “Fare mille km per vedere apparire nella Sud ad ogni gol del Palermo il segno del “2” con scritto "ooh noo" mi fa quasi più male dell'indegna prestazione fatta da 11ectoplasmi in campo oggi...”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasta col pesto? I tifosi del Genoa: "Palermo aiutato dalla Samp, siamo in B"

PalermoToday è in caricamento