rotate-mobile
Sport

Serie B, Palermo dove sei finito? Forse gite a Chiavari, Latina e nel Tirolo

Pochissime big, nessuna corazzata: la prossima stagione si annuncia lunga, difficile e con tante incognite. Già da questa estate il prossimo campionato cadetto potrebbe tornare a 20 squadre se qualche club non dovesse avere i requisiti per l'iscrizione

Dove eravamo rimasti? Como, Albinoleffe, Luca Toni, Fascetti, Ammazzalorso, Igor Protti. Dopo quasi dieci anni in paradiso, il Palermo riscopre il suo purgatorio. E ritrova vecchie conoscenze che nel frattempo s’erano perse per strada. La prossima serie B riporterà al Barbera l’Avellino, il Crotone e la Juve Stabia. Un campionato lunghissimo, 42 giornate, più altre quattro per chi arriverà nelle finali playoff. Tema caldo, sia nella cadetteria che in LegaPro. E’ tempo di spareggi. In questi giorni si sta delineando la griglia della prossima B. Che dal 2015 potrebbe tornare a 20 squadre. Sulla carta anche dall’anno prossimo se qualche club non dovesse avere i requisiti per l’iscrizione. 

Un torneo senza stelle. Appena sei anni fa, era la stagione 2006-07, si giocavano la promozione Juventus, Genoa e Napoli. Adesso è cambiato tutto. L’attrazione sarà il nuovo Palermo che proprio per questo motivo giocherà spesso di venerdì e lunedì sera. Proprio come nel 2006-07, dopo qualche anno di pay per view la Serie B torna nel pacchetto Calcio dell'offerta Sky. 

Il Palermo è la nobile decaduta del prossimo campionato cadetto. Appena un anno e nove mesi fa pianificava la trasferta in Svizzera per l’Europa League. Adesso si configura perfino un futuribile scontro la Virtus Entella. Tra le cenerentole impegnate nei playoff di Lega Pro ci sono anche Carpi, Sud Tirol e Latina. I rosanero torneranno al Tombolato di Cittadella, undici anni dopo quella sfrenata corsa di Marco Aurelio per il pareggio strappato a tempo scaduto. Calcheranno il prato di Padova, a 17 stagioni di distanza, da quell’indimenticabile 4-0 firmato da Lucarelli (tripletta) e blindato da Zenga. Si riapre il romanzo della B. Perché a volte può capitare di passare, senza accorgertene, da Bar Rafaeli a Rosi Bindi. Un po' come attraversare un incubo. Chiudere gli occhi davanti ai 70 mila dell’Auf Arena di Gelsenchirken. E riaprirli davanti ai duemila del Comunale di Chiavari.

ECCO LE AVVERSARIE DEL PALERMO

Avellino
Bari
Cesena
Cittadella
Crotone
Juvestabia
Modena
Padova
Palermo
Pescara
Reggina
Siena
Spezia
Ternana
Trapani
Varese
Virtus Lanciano

TRE squadre tra Empoli, Brescia, Livorno e Novara 

UNA squadra tra Lecce, Carpi, Sud Tirol e V.Entella

UNA squadra tra Perugia,Pisa, Latina, Nocerina 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, Palermo dove sei finito? Forse gite a Chiavari, Latina e nel Tirolo

PalermoToday è in caricamento