rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Pericolo scontri, Palermo-Samp solo per gli abbonati: "Fango sulla città"

La decisione è stata presa dal prefetto ufficialmente per motivi di ordine pubblico. L'obiettivo è quello di scongiurare disordini con gli ultras blucerchiati

Altro che bolgia. Palermo-Sampdoria, la penultima partita in casa dei rosa, sarà solo per gli abbonati. Niente pubblico delle grandi occasioni per quella che di fatto è l'ultima spiaggia per riuscire a strappare una salvezza disperata. La decisione – come si legge sul Giornale di Sicilia in edicola – arriva da un decreto del prefetto di Palermo, Antonella De Miro. La partita è in programma domenica alle ore 15 allo stadio Barbera. Impossibile acquistare il biglietto dell'incontro. Ufficialmente per motivi di ordine pubblico. L'obiettivo - dopo i recenti disordini prima di Palermo-Lazio - è quello di scongiurare scontri con gli ultras della Sampdoria. Tra le due tifoserie palermitani infatti non scorre buon sangue. Già una settimana fa, contro l'Atalanta, il Palermo è stato costretto a giocare a porte chiuse.

Sono diecimila in tutto gli abbonati rosa. Basteranno per spingere i ragazzi di Ballardini verso l'impresa salvezza? La posta in palio è alta. Lo sa anche Zamparini: "Sono sconcertato – è stata la reazione furiosa del numero uno di viale del Fante al Giornale di Sicilia – dall’eventualità che solo gli abbonati possano assistere a Palermo-Sampdoria, non voglio crederci, sarebbe una scelta stupida e demagogica, emblematica però dell’inefficienza di certa burocrazia. Questo è autolesionismo, si getta fango sulla città di Palermo".

Le ruggini nascono un anno fa. Al termine di Sampdoria-Palermo si verificarono degli scontri tra le due tifoserie nei pressi della stazione Brignole: tre agenti della Digos riportarono varie ferite, mentre tre ultras genovesi furono arrestati. Gli agenti del Reparto Mobile cercarono inizialmente di disperdere i tifosi doriani per evitare il contatto con i palermitani. Ma le cosiddette cariche di alleggerimento provocarono la reazione dei doriani, passati al contrattacco, armati di caschi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericolo scontri, Palermo-Samp solo per gli abbonati: "Fango sulla città"

PalermoToday è in caricamento