Sport

Palermo, i numeri del fallimento Record di giocatori schierati: 36

Dei 25 rosanero che lo scorso 16 luglio presero parte al ritiro di Malles ne sono rimasti solo 11. Lo strano caso di Bologna, con la fascia di capitano che passa al braccio di 4 calciatori. Ed è in arrivo il 37° giocatore…

Dei 25 rosanero che lo scorso 16 luglio entrarono in Trentino tutti e 25 trotterellando, ne sono rimasti soltanto 11. Il Palermo nelle 24 giornate di campionato ha schierato 36 giocatori, record del club in una storia ultracentenaria. E mettendo da parte il valzer di allenatori e dirigenti, la fotografia della stagione è il cappotto di Bologna. Il Palermo perde 3-0, è ridotto in otto dopo tre rossi, ed esce Ilicic. La fascia di capitano passa al braccio di quattro giocatori. Da Miccoli a Munoz, passando per Barreto. Cose mai viste.

Numeri che certificano più di ogni altra cosa la disgraziata stagione del Palermo, come forse farebbe soltanto la classifica attuale. Confusione, anarchia, rassegnazione. Lo show del Siena ha lasciato i rosanero ultimi, soli e disperati. Una notte da incubo, la peggiore degli ultimi 40 anni. La mente vola così a quel 16 luglio. A Malles c’era una squadra che denunciava disagi. Dai dolci monti della Val Venosta suonavano pericolosi avvertimenti. Balzaretti era già sul piede di partenza ma è stato sostituito da… Garcia. Gli unici attaccanti convocati erano Miccoli, Mehmeti e Budan (Hernandez era alle Olimpiadi). È arrivato un esercito di mezzepunte dalla scarsa confidenza col gol. L’unico regista di centrocampo è stato arretrato in difesa e si è via via perso. Il problema portiere è stato risolto solo a gennaio, con un esborso economico esagerato, ma già da luglio i guai erano intuibili.

Da lì in avanti i tre allenatori che si sono avvicendati hanno impiegato 3 portieri, 11 difensori, 11 centrocampisti e 7 attaccanti. Record destinato a essere ritoccato perché ad esempio Sperduti (a proposito: qual è il suo ruolo?) non ha ancora visto il campo. Lo farà presto, sarà gettato nella mischia più per disperazione che per altro. Al Palermo mancano schemi, personalità, condizione fisica. E modulo. Perché ancora, 25 partite dopo, nessuno ha capito come gioca.

Qua sotto l'elenco infinito dei tesserati in ordine alfabetico col ruolo:
Anselmo c
Arevalo c
Aronica d
Barreto c
Benussi p
Bertolo c
Boselli a
Brichetto p
Brienza a
Budan a
Cetto d
Di matteo c
Donati c
Dossena c
Dybala a
Fabbrini a
Faurlin c
Formica c
Garcia d
Giorgi c
Hernandez a
Ilicic c
Kurtic c
Labrin d
Lores varela c
Malele a
Mantovani d
Mehmeti a
Migliaccio c
Milanovic d
Morganella d
Munoz d
Nelson d
Pisano d
Sanseverino c
Simon c
Sorrentino p
Sperduti c
Tzorvas p
Ujkani p
Vazquez
Viola p
Von Bergen p
Zahavi c

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo, i numeri del fallimento Record di giocatori schierati: 36

PalermoToday è in caricamento