Venerdì, 30 Luglio 2021
Sport

Tennis, Lucia Bronzetti non si ferma più: supera in due set Grace Min e accede ai quarti

Prosegue l'avventura ai Ladies Open di Palermo della giocatrice genovese, che al terzo turno troverà La Ruse: "Mi sento super felice, non riesco a descrivere ciò che provo in questo momento"

Lucia Bronzetti

Lucia Bronzetti (190) concede il bis e, una settimana dopo i quarti di finale nel WTA 250 di Losanna, si qualifica al terzo turno anche ai Palermo Ladies Open. Opposta all’ex promessa del tennis giovanile, l’americana Grace Min (166), vincitrice nel 2011 dell’US Open Junior, l’azzurra ha messo in mostra il solito tennis solido da fondo campo sorprendendo spesso l’avversaria con il rovescio lungolinea. E proprio con un rovescio lungolinea, dopo 47 minuti di partita, si è aggiudicata il primo set per 6-3.

In apertura di secondo, subito il break in un game lunghissimo, così come i successivi due durati un’eternità e che hanno consentito alla Bronzetti (entrata in tabellone con una wild card), più precisa e determinata nei momenti decisivi del match, di portarsi sul 3-0 ipotecando il match chiuso poi 6-1. “Mi sento super felice, non riesco a descrivere ciò che provo in questo momento – ha detto a fine match la Bronzetti – sono veramente felice. La Ruse nei quarti? Non ho mai giocato contro di lei. E’ molto forte e gioca molto bene, ma io come sempre entrerò in campo per dare il massimo”.

L’avversaria nei quarti di Lucia Bronzetti, si è guadagnata il terzo turno senza nemmeno scendere in campo a causa del forfait (per un infortunio alla coscia sinistra) della testa di serie n. 3, Jil Teichmann, trionfatrice al Country nel 2019 in finale sull’ex top ten, Kiki Bertens. Per la svizzera è l’ennesimo infortunio di una stagione sfortunata, alla quale sperava di porre rimedio sui campi nei quali ha conquistato il successo (finora) più prestigioso della sua carriera. La Ruse, all’undicesimo successo consecutivo nel circuito maggiore, rappresenterà un test probante per la Bronzetti che, comunque, appare sempre più consapevole dei propri mezzi. 

Approda ai quarti di finale anche la francese Oceane Dodin (120 della classifica mondiale, ma con un best ranking da 46 al mondo) che ha superato in due tiratissimi set, costellati da tanti errori da una parte e dall’altra, la trentenne russa, Vitalia Diatchenko (145). In un’ora e 54 minuti la tennista transalpina si è guadagnata il passaggio del turno con il punteggio di 7-6 6-4.

La romena Jaqueline Cristian, 23 anni, n. 159 della classifica mette fine ai sogni di gloria della diciottenne cinese, Qinwen Zheng (171), autentica promessa del tennis mondiale destinata ad una grande carriera. A Palermo si è, però, fermata al secondo turno trovando nella Cristian un ostacolo insormontabile (6-1 6-4). Per la Zheng, la prima esperienza in un torneo WTA è, comunque, positiva: ha superato le qualificazione ed il primo turno senza perdere un set, poi il capolinea con la romena.

La Cristian affronterà nei quarti la francese Oceane Dodin (120) che nel pomeriggio ha battuto 7-5 6-4 la russa Diatchenko. Per l’azzurra, Lucia Bronzetti, dopo il successo sull’americana Grace Min per 6-3 6-1, ci sarà al terzo turno la romena Elena Gabriela Ruse (137) che si è qualificata senza nemmeno giocare a causa del forfait per un infortunio alla coscia sinistra della testa di serie n. 3, la svizzera Jil Teichmann (55)

Il programma delle partite di domani avrà inizio alle 16 sul campo centrale con il match tra la russa Natalia Vikhlyantseva (169) e la testa di serie n. 7, l’australiana Astra Sharma (116). Poi a seguire la partita tra l’ucraina, Katarina Zavatska (142), e la serba, Olga Danilovic (145), quindi sarà la volta della testa di serie n. 1, l’americana Danielle Collins (44) contro l’australiana, Maddison Inglis (141). Infine la testa di serie n. 4, la cinese Shuai Zhang (57) contro l’americana Francesca Di Lorenzo (156).

Wta 250 Palermo Ladies Open

Secondo turno tabellone principale

CENTRE COURT starts at 04:00 PM
[Q] E. Ruse (ROU) vs [3] J. Teichmann (SUI)  VINCE LA RUSE PER IL RITIRO DELLA TEICHMANN
[6] O. Dodin (FRA) vs V. Diatchenko (RUS) 7-6 6-4
[WC] L. Bronzetti (ITA) vs G. Min (USA) 
J. Cristian (ROU) vs [Q] Q. Zheng (CHN) 

Torneo di doppio

[1] E. Hozumi (JPN) / S. Zhang (CHN) vs E. Bektas (USA) / T. Moore (GBR)  6-3 7-5
[3] V. Heisen (GER) / A. Sharma (AUS) vs N. Dzalamidze (RUS) / K. Rakhimova (RUS) 5-7 7-6 5-10
M. Inglis (AUS) / S. Murray Sharan (GBR) vs O. Danilovic (SRB) / E. Ruse (ROU) 2-6 7-6 6-10
C. Bucsa (ESP) / Y. Sizikova (RUS) vs S. B. Grey (GBR) / E. Webley-Smith (GBR) 

Schedule - Thursday, Jul 22

CENTRE COURT starts at 04:00 PM
N. Vikhlyantseva (RUS) vs [7] A. Sharma (AUS) 
K. Zavatska (UKR) vs O. Danilovic (SRB) 
[1] D. Collins (USA) vs M. Inglis (AUS) 
NB 8:30 PM [WC] [4] S. Zhang (CHN) vs F. Di Lorenzo (USA) 

COURT 6 starts at 04:00 PM
A. Panova (RUS) / J. Wachaczyk (GER) vs [2] A. Mitu (ROU) / R. Van Der Hoek (NED) 
N. Dzalamidze (RUS) / K. Rakhimova (RUS) vs C. Bucsa (ESP) / Y. Sizikova (RUS) OR S. B. Grey (GBR) / E. Webley-Smith (GBR) 
After suitable rest O. Danilovic (SRB) / E. Ruse (ROU) vs [4] E. Routliffe (NZL) / K. Zimmermann (BEL) 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, Lucia Bronzetti non si ferma più: supera in due set Grace Min e accede ai quarti

PalermoToday è in caricamento