rotate-mobile
Sport

Miccoli da urlo, tripletta al Chievo: il Palermo vince e convince

A segno anche Giorgi: 4 a 1 il risultato finale. Prima vittoria in campionato nonostante il momentaneo pareggio dei veronesi e l'espulsione di Brienza a metà ripresa per doppia ammonizione. Ottima prova dei rosa

Ci voleva il ritorno del capitano con una prestazione delle sue per fare splendere il sole sul Palermo. Partita convincente dei rosa che conquistano i primi tre punti del campionato di fronte al proprio pubblico. Il Chievo, in superiorità numerica dal 17' del secondo tempo per l'espulsione di Brienza, viene sotterrato dai siciliani che finalmente riescono a far tornare il sorriso sul volto di tifosi, allenatore e presidente. Miccoli sfodera una grande prestazione con tre gol, uno più spettacolare dell'altro: punizione sotto l'incrocio, dribbling e rasoiata e conclusione dalla lunga distanza.

LE PAGELLE

HIGHLIGHTS

L'OPINIONE: MICCOLI PRIMA DI TUTTO

Gasperini ripete lo schema visto nelle ultime uscite e la squadra dimostra di avere recepito gli insegnamenti ed i dettami del tecnico. Il tecnico schiera la difesa a tre, con lo stesso centrocampo visto nel precedente match, ma con un tridente d'attacco rivisitato. Nessuno ci credeva, ma Gasperini manda in campo dal primo minuto Miccoli, che lo ripaga abbondantemente. I rosa mostrano più sicurezza, creano più gioco, sfruttando bene le fasce, quest'oggi più rapide e propositive rispetto a quanto visto precedentemente. Attenta questa volta la difesa, che raramente concede spazi agli avversari. Al 13' arriva la prima perla. Il Palermo guadagna un calcio di punizione dai 25 metri: è la zolla del capitano che da lontano sfida Sorrentino. Miccoli calcia potente ed angolato e la palla si insacca nel sette. Il tridente d'attacco opera bene, con un Ilicic molto duttile e i due "folletti", Brienza e Miccoli, che dialogano bene in più occasioni. Buon possesso palla e rapida circolazione nella prima mezzora. Ma le insidie maggiori arrivano su calcio da fermo. Ed è così che arriva il temporaneo pareggio dei clivensi. Al 27' Marco Rigoni va a battere un calcio d'angolo e sorprende dalla bandierina Ujkani. Tutto da rifare.

Nella ripresa entra Giorgi per Mantovani, mossa che si rivelerà azzeccata per Gasperini. Il primo quarto d'ora non regala grande calcio, ma le squadre hanno preso le misure e attendono il momento giusto per affondare il colpo. Al 17' Brienza lascia il Palermo in dieci dopo aver rimediato il secondo giallo per un fallo di mano. Ma i rosa non si perdono d'animo e si sacrificano molto. Il Chievo, nonostante l'uomo in più, sembra non avere idee e gioca di rimessa, difendendo ad ogni occasioni con almeno 7-8 uomini. Gli spazi si allargano e Miccoli lascia intendere di aver ancora qualche asso nella manica. Dopo un quarto d'ora della ripresa il capitano si rende nuovamente protagonista indiscusso. Riceve palla centralmente da Brienza, controlla, salta due uomini ed effettua un preciso tiro rasoterra di destra: 2-1. Al 26' il Palermo parte in contropiede con Ilicic che serve Miccoli: il salentino scarica un potente sinistro a fil di palo ma Sorrentino è attento. I siciliani rischiano di subire il raddoppio su calcio d'angolo, con Moscardelli che però colpisce il legno. Al 35' è ancora Miccoli ad iniziare l'azione offensiva. Riceva palla sulla sinistra e si avvicina al dischetto; temporeggia, salta l'avversario, si accentra, prova la conclusione ma la difesa clivense ribatte; al limite dell'area Giorgi raccoglie il pallone e colpisce con precisione: 3-1. Mancano dieci minuti al termine e Miccoli tira fuori il coniglio dal cilindro: vede Sorrentino fuori dai pali e prova la conclusione quasi da metà campo. Gran gol e Barbera in delirio. Chissà che questa prestazione del "Romario del Salento" abbia convinto Gasperini sul fatto che la sua presenza è, probabilmente, imprescindibile per il Palermo.

TABELLINO
PALERMO.
 Ujkani, Munoz, Donati, Mantovani, Morganella, Arevalo Rios, Barreto, Garcia, Ilicic, Brienza, Miccoli. A disposizione: Benussi, Cetto, Viola, Dybala, Hernandez, Bertolo, Giorgi, Labrin, Budan, Brichetto, Kurtic, Pisano. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

CHIEVO. Sorrentino, Sardo, Papp, Dainelli, Dramè, Cofie, Rigoni L., Hetemaj, Rigoni M., Di Michele, Moscardelli. A disposizione: Puggioni, Guana, Cruzado, Samassa, Cesar, Jokic, Frey, Viotti, Vacek, Farkas, Stoian, Thereau. Allenatore: Domenico Di Carlo.

ARBITRO: Mauro Bergonzi (Genova)
ASSISTENTI: Meli - Barbirati;
RETI: 13', 15' st, 37' st Miccoli, Giorgi 35' st (P) - 28' Rigoni M. (C)
AMMONITI: Brienza, Miccoli (P) - Dainelli, Hetemaj, Moscardelli, Papp (C)
ESPULSI: Brienza (P)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miccoli da urlo, tripletta al Chievo: il Palermo vince e convince

PalermoToday è in caricamento