rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Portò il Palermo in A dopo 32 anni, M5S: "Si revochi la cittadinanza onoraria a Zamparini"

Il gruppo dei pentastellati annunciano la presentazione di un ordine del giorno in Consiglio in seguito alla decisione della Procura federale, che ha deferito l'ex patron dei rosanero alla Disciplinare "per aver violato i doveri di lealtà e aver determinato il dissesto della società"

Al Consiglio comunale si potrebbe discutere a breve la proposta di revoca della cittadinanza onoraria conferita a Maurizio Zamparini dopo la storica promozione in Serie A.

Lo chiede il gruppo del Movimento 5 Stelle a Sala delle Lapidi, che annuncia la presentazione di un ordine del giorno in Consiglio in seguito alla decisione della Procura Federale che ha deferito al Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare Zamparini (componente del Cda della Us Città di Palermo e consigliere delegato dotato di poteri di rappresentanza della stessa società) "per aver violato i doveri di lealtà, probità e correttezza, per aver determinato con il proprio comportamento, una gestione anti-economica della società fino a comportarne il dissesto e per non aver posto in essere utili interventi di ricapitalizzazione idonei al risanamento della società, determinando in tal modo il suo fallimento con conseguente revoca dell’affiliazione della Figc".

Zamparini era stato insignito della cittadinanza onoraria nel giugno del 2004, al culmine della storica cavalcata che portò i rosanero nella massima serie dopo ben 32 anni. Ad attribuire il riconoscimento all’ex presidente fu l’allora sindaco Cammarata durante una cerimonia che ebbe luogo poco prima dell’inizio dell’ultima partita di una stagione trionfale disputata al “Renzo Barbera” contro il Bari.

Il gruppo del M5S ha inoltre trasmesso un'interrogazione al sindaco Orlando affinché chiarisca se intende procedere alla revoca della cittadinanza onoraria considerate le ultime vicende. Nel maggio dell’anno scorso i consiglieri comunali pentastellati avevano annunciato che avrebbero chiesto al sindaco di revocare la cittadinanza all’ex patron dei rosanero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portò il Palermo in A dopo 32 anni, M5S: "Si revochi la cittadinanza onoraria a Zamparini"

PalermoToday è in caricamento