rotate-mobile
Sport

Inchiesta sul Palermo calcio, 8 indagati: c'è anche la segretaria di Zamparini

Contestati una serie di reati che vanno dall'appropriazione indebita al riciclaggio commesso anche all'estero, dall'autoriciclaggio, alle violazioni fiscali e tributarie a al falso in bilancio

Il figlio e ora anche la segretaria di Maurizio Zamparini fra gli otto indagati dell'inchiesta sul Palermo calcio, condotta dalla Procura, che contesta una serie di reati che sarebbero stati commessi nel periodo compreso tra la chiusura del calciomercato di riparazione del gennaio 2016, la presentazione dei bilanci del 2014 e del 2016 e il 13 giugno scorso. I reati contestati: appropriazione indebita, riciclaggio commesso anche all'estero, autoriciclaggio, violazioni fiscali e tributarie, falso in bilancio aggravato.

La segretaria indagata è Alessandra Bonometti, 54 anni, di Gallarate, che lavora negli uffici di Vergiate, il Comune del Varesotto in cui le società del presidente del Palermo hanno sede; ci sono poi i commercialisti Domenico Scarfò, 61 anni, originario di Celle di Bulgheria (Salerno), Rossano Ruggeri, di 58 anni, di Cremona, e Anastasio Morosi, 77 anni, di Gallarate. Assieme al numero uno della società rosanero ci sono il figlio, Paolo Diego Zamparini, 48 anni, e i due vertici della società anonima lussemburghese Alyssa, Luc Mathias Jos Mari Braun, presidente del Cda, 58 anni, di nazionalità lussemburghese, e Jean-Marie Servais Poos, 50 anni, belga, consigliere e amministratore delegato. Alyssa è la società che avrebbe avuto un ruolo-chiave, realizzando una plusvalenza fittizia di 21 milioni sull'acquisto dall'Us Città di Palermo della Mepal, proprietaria del marchio rosanero e titolare dei futuri investimenti collegati alla realizzazione di impianti sportivi nel capoluogo siciliano. Su questa operazione Zamparini e i due stranieri sarebbero pure riusciti ad evadere le tasse in maniera fraudolenta. Il presidente risponde anche di un'appropriazione indebita avvenuta a Palermo il primo febbraio 2016 e realizzata con acquisti di giocatori dell'Est europeo, per i quali furono pagate somme inferiori al valore delle provvigioni corrisposte ai procuratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta sul Palermo calcio, 8 indagati: c'è anche la segretaria di Zamparini

PalermoToday è in caricamento