rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Buon compleanno Palermo: il club rosanero spegne 118 candeline

Nel lontano 1900 la fondazione della società e l'esordio sul terreno di gioco di via Notarbartolo. Debutto con la maglia rosso-blu, colori poi sostituiti dal rosa e dal nero

Tanti auguri Palermo: il club rosanero festeggia i suoi 118 anni di storia. Nel lontano 1900 la fondazione della società rosanero. Dalla prima denominazione, all’esordio sul terreno di gioco di via Notarbartolo, fino ad arrivare alle tinte iniziali del club: il rosso e il blu, poi sostituiti dal rosa e dal nero a distanza di sette anni. 

“Come riportato dallo storico Vincenzo Prestigiacomo – si legge sul sito ufficiale -  la notizia della nascita del club venne data nell'edizione del Giornale di Sicilia del 19-20 dicembre 1900 nell'articolo a firma di Frank Rosso. ‘L'Athletic Club a Palermo – titolava il giornale - il primo novembre si è fondato a Palermo l'Anglo-Palermitan Athletic and Foot-Ball Club, con il fine di promuovere il football, il cricket, il lawn tennis e altri sports. Presidente è Mister Edward De Garston, vice console d'Inghilterra a Palermo. La sede dell'Associazione è nella villa Carini, in via Emanuele Notarbartolo, presso il Giardino Inglese. Colà sorge anche il campo dei giuochi. Un saluto ed un augurio a questo club, che sorge sotto i più lieti auspici. Il nuovo club – concludeva l’articolo - conta già un bel numero di soci ed il suo sorgere è stato salutato dalle più vive simpatie”.  

Poi l’esordio ufficiale a distanza di quasi due mesi contro l'equipaggio inglese del ‘Nathan’. “Questa – continua il comunicato -  la prima formazione del Palermo: 1 De Garston, 2 George Blake, 3 Norman Olsen, 4 Felice Pirandello, 5 Walter Gaffiero, 6 Vincenzo Pojero, 7 Benoit Marino, 8 Enrico Giaconia, 9 Natale De Stefani, 10 Roberto Pojero, 11 Matteo Macaluso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Palermo: il club rosanero spegne 118 candeline

PalermoToday è in caricamento