rotate-mobile
Sport

Budan-Miccoli strana e bella coppia Atalanta battuta, Napoli raggiunto

I rosa giocano un bel primo tempo e vanno in vantaggio col capitano. Nella ripresa subito il raddoppio del croato, poi la rete di Moralez e un po' di sofferenza nel finale. Settimo posto in classifica

Il gigante e il nano. Il Palermo sembra aver trovato la coppia perfetta. Miccoli e Budan segnano e si trovano a meraviglia. I rosa battono l'Atalanta 2-1 e salgono al settimo posto in classifica, raggiungendo il Napoli. Mutti supera Mangia. Nelle prime sette gare 11 punti il primo, 10 il secondo. Nota stonata è un Barbera quasi vuoto. Tremila paganti e dodicimila abbonati di cui almeno la metà a casa. Se la scusa è il freddo si pensi a un Palermo-Juve Stabia di serie C1, di lunedì sera, con un grado e 25 mila spettatori. I pochi che c'erano hanno comunque incitato la squadra sino al fischio finale di Brighi.

PAGELLE

IL MATCH. Partita molto tattica. Il Palermo però guidato da un ottimo Donati in cabina di regia riesce ad avere la gara in pugno e si rende pericoloso sui calci piazzati.  Prima sfiora il vantaggio su un corner tagliato di Miccoli. Lo stesso numero 10 al 18' pennella per Donati che di testa manda fuori di poco. Dieci minuti dopo, il match si sblocca. Carmona perde una palla mentre l'Atalanta sta salendo, Budan innesca Miccoli che viene steso da Consigli. Rosso, rigore e gol numero 10 in campionato e 65 per il bomber salentino che a inizio partita era stato premiato dal presidente Zamparini per aver superato Radice. Donati e Miccoli sono i migliori del Palermo e al 35' confezionano un'azione splendida. Il regista serve il capitano sul filo del fuorigioco, mezza girata e miracolo di Frezzolini. Nel finale altri due calci da fermo velenosi con Miccoli sempre protagonista: prima impegna il portiere nerazzurro poi calcia un corner sul quale Silvestre segna. L'arbitro annulla per un fuorigioco che non c'è. I rosa hanno la gara in pugno. Il dominio del Palermo si concretizza subito nella ripresa. Al 4' cross di Barreto dalla destra, doppio prodigio di Frezzolini su Miccoli e Budan, ma al terzo tentativo il croato sigla il raddoppio. Tra il 10' e il 13' i rosa colpiscono due legni con Silvestre (palo) e Bertolo (traversa), l'Atalanta invece accorcia. A tenere in vita gli orobici è Moralez che segna il 2-1 solo davanti a Viviano dopo che Gabbiadini beffa Silvestre sulla fascia sinistra. Dopo questa girandola di emozioni il ritmo cala, ma il Palermo sembra patire un po' di fatica. Mutti inserisce le forze fresche Ilicic, Acquah e Vazquez e toglie un poco convincente Zahavi, un Bertolo che si guadagna la sufficienza piena e un Budan indomito che si arrende soltanto dopo uno scontro in area con Stendardo. L'Atalanta insiste fino all'ultimo ma è Ilicic a mangiarsi il gol del 3-1 nel finale.

LA SVOLTA DEL MATCH. Consigli atterra Miccoli e regala vantaggio e un uomo al Palermo. In undici contro undici forse gli orobici avrebbero potuto giocarsela diversamente.

TABELLINO

PALERMO-ATALANTA 2-1

RETI: 29' Miccoli (r), st 4' Budan, 11' Moralez

PALERMO: Viviano, Pisano, Silvestre, Mantovani, Balzaretti; Barreto, Donati, Bertolo (25' st Acquah); Zahavi (22' st Ilicic); Budan (31' st Vazquez), Miccoli.
A disposizione: Tzorvas, Munoz, Aguirregaray, Mehmeti.

Allenatore: Bortolo Mutti.




ATALANTA: Consigli, Raimondi, Lucchini, Stendardo, Peluso; Schelotto (1' st Brighi), Carmona, Cigarini, Moralez; Tiribocchi (27' Frezzolini), Gabbiadini (32' st Marilungo).
A disposizione: Ferri, Manfredini, Carrozza, Cazzola. Allenatore: Stefano Colantuono.




ARBITRO: Christian Brighi (Cesena).

AMMONITI: Raimondi, Moralez, Zahavi, Cigarini, Mantovani.
ESPULSI: Consigli, Colantuono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Budan-Miccoli strana e bella coppia Atalanta battuta, Napoli raggiunto

PalermoToday è in caricamento