rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Alimena

Dalla Guinea all'assoluto di panca: Omar Diallo sul podio del campionato di powerlifting

Insieme alla veterana Verdiana Mineo ha rappresentato l'Asd Palestra popolare Palermo ad Alimena: ha totalizzato 190 chili nella specialità della panca piana a un peso corporeo di 90 chili. Assoluto di panca, stacco, squat e totale per la compagna di squadra (cat. -75 chili) che si conferma imbattuta campionessa siciliana nella disciplina del powerlifting con 490 chili di totale

Dalla Guinea all'assoluto di panca al settimo campionato nazionale Acsi-Woa di Powerlifting ad Alimena. Omar Diallo, che insieme alla veterana Verdiana Mineo ha rappresentato l'Asd Palestra popolare Palermo, ieri ha totalizzato 190 chili nella specialità della panca piana a un peso corporeo di 90 chili. L’evento si è svolto nel comune delle Madonie e ha attirato numerosi atleti da varie parti della Sicilia. 

"Mi sono avvicinato da qualche mese a questo sport -  dichiara Omar Diallo, 26 anni - dopo aver incontrato nella Palestra Popolare Baliano, a Genova, il mio attuale allenatore Luigi Spera che sin da subito mi ha spinto a intraprendere questo percorso agonistico. Mi sono sempre allenato sulla panca piana anche in Africa, ma utilizzando degli ingranaggi meccanici al posto dei dischi. Quindi prima di arrivare in Italia, cinque anni fa, non avevo idea - conclude - di quanto peso fossi in grado di sollevare".

Assoluto di panca, stacco, squat e totale per la compagna di squadra Verdiana Mineo (cat. -75 chili) che si conferma imbattuta campionessa siciliana nella disciplina del powerlifting con 490 chili di totale (190 di squat, 100 di panca e 200 di stacco). Prossimo obiettivo della squadra, la partecipazione ai campionati italiani di powerlifting al trofeo Bertoletti di panca piana, prestigioso appuntamento del calendario FIPL del prossimo ottobre.

"Questa gara -  afferma Verdiana Mineo - segna per noi la ripresa dell'attività agonistica, dopo quasi un anno di stop dovuto all'emergenza sanitaria. Siamo riusciti a portare avanti gli allenamenti e il nostro percorso di squadra nonostante il periodo di forti limitazioni alla pratica agonistica. I risultati di questa competizione - conclude l'atleta - dimostrano un ottimo miglioramento e ci insegnano che anche davanti alle difficoltà del percorso non bisogna mai arrendersi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Guinea all'assoluto di panca: Omar Diallo sul podio del campionato di powerlifting

PalermoToday è in caricamento