rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Rugby: nuovo impianto alla Favorita? Pronta la richiesta per il Comune

Dopo l'abbattimento del Velodromo Zamparini e Fabio Rubino, direttore del Palermo Rugby, hanno raggiunto un accordo per la realizzazione di un nuovo stadio all'interno della Favorita

Un nuovo impianto per il Palermo Rugby alla Favorita. Dopo l’abbattimento del Velodromo che farà posto al nuovo stadio del Palermo, questa necessità era stata intuita anche dal patron del Palermo Maurizio Zamparini, che aveva raggiunto l’accordo con il numero uno del Palermo Rugby, Fabio Rubino sulla sistemazione del Diamante, campo da baseball da strasformare in uno stadio da rugby.

«Con Zamparini ci siamo incontrati – ha dichiarato Rubino – ed abbiamo fatto le dovute valutazioni. Per trasformare il Diamante in uno stadio da rugby occorrono parecchi soldi e comunque creeremmo dei disagi alle società di baseball che giocano lì. Ora, con il patron del Palermo, abbiamo ideato una nuova soluzione che sarà presentata al Comune nei prossimi giorni».

All’interno della Favorita sono state individuate due aree degradate. Si tratta del campo Rom, in fase di smantellamento e dell’ex campo Bianco. «Abbiamo quasi pronta una richiesta da inoltrare al sindaco Diego Cammarata ed  gli assessori preposti per farci affidare una di queste due aree che Zamparini trasformerà in uno stadio da rugby ad arte con tanto di strutture sportive secondarie, quali palestra e piscina, adatte alle nostre esigenze, ma aperte anche ai palermitani che hanno voglia di giocare a rugby. Per noi, poi, sarebbe fondamentale avere una struttura simile, non solo per le nostre ambizioni di diventare “grandi” in poco tempo, ma anche per proseguire con i nostri progetti di impegno nel sociale. Primo fra tutti, il progetto “Fare squadra per vincere” che vede impegnati centinaia di ragazzi dei quartieri a rischio nel gioco del rugby. Un modo per tenerli lontani dai pericoli della strada». Secondo Rubino il Comune potrebbe solo trarre giovamento da una simile operazione. «Il Comune ha solo da guadagnarci da questa operazione che sarebbe per loro a costo zero».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby: nuovo impianto alla Favorita? Pronta la richiesta per il Comune

PalermoToday è in caricamento