rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Basket, Nuova Aquila vince gara 1 nei quarti dei play off

Netta vittoria 95-61 per la squadra palermitana contro Santa Croce Camerina, nel primo incontro degli spareggi per la promozione in Divisione nazionale C. Giovedì match di ritorno in trasferta

Nessun problema per la truppa aquilotta nel primo incontro dei playoff per la promozione in Divisione nazionale C. Il quintetto guidato da Ivan Drigo, privo degli infortunati Ranalli e Vito, supera nettamente Santa Croce Camerina per 95-61 e punta a chiudere la serie già giovedì in terra ragusana nel match di ritorno.

Gli ospiti partono con lo spirito giusto, mettendo in campo faccia tosta ed un brioso “corri e tira”. Emmolo e Palazzolo timbrano il momentaneo vantaggio dopo un paio di minuti sul 7-6. Sarà l'unico break degli iblei, che subiscono la severa reazione dei locali. La Nuova Aquila morde in difesa e si distende in contropiede con un Giordano brillante. Il controbreak è mortifero, vale il 15-0 che dà una netta piega alla sfida. Il totem André e l'ordinato Cuccia sono la spina dorsale di un quintetto che gioca una pallacanestro produttiva, che esalta le doti di contropiedista di Giordano e Vigilante. A tenere in vita la Vigor è l'esperienza di Giuseppe Damasco, che contiene i danni ma la Nuova Aquila va oltre il +20 all'intervallo lungo.

La musica non cambia nella ripresa. Anzi la truppa di Ivan Drigo spinge meno sull'acceleratore pur aumentando il proprio vantaggio. Ancora Giordano e André si mettono in mostra, assieme a Calò. Dall'altro lato invece sale in cattedra l'ala Giorgio Distefano, molto positivo nella metà campo offensiva. La Nuova Aquila comunque controlla e chiude in scioltezza fino al +34 finale. Giovedì alle ore 19 gara 2 a Santa Croce Camerina. L'eventuale “bella” invece si terrà domenica prossima al Palauditore.


TABELLINO. Nuova Aquila Palermo- Vigor Santa Croce Camerina 95-61

Aquila Palermo: Barbaro 4, Calò 14, Bergamini 5, Paternò 7, Giordano 23, André 13, Cuccia 9, Tagliareni 7, Musmeci n.e., Vigilante 4, Dragna 7, Bonanno 2. All. Ivan Drigo.

Santa Croce: Mandarà 4, Giorgio Distefano 26, Rizzo 4, Heineck, Giuseppe Damasco 18, Emmolo 6, Marco Damasco, Lena, Palazzolo 3. All. Giancarlo Distefano.

Parziale: 30-16, 45-23, 71-38.

Arbitri: Cappello e Culmone. Trapani.


(Fonte: Area Comunicazione Aquila Basket Palermo)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Nuova Aquila vince gara 1 nei quarti dei play off

PalermoToday è in caricamento