rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Sport

Von Bergen: "Ora più tranquilli" Zamparini "blinda" Gasperini

Il centrale sul nuovo allenatore: "Ha principi chiari e vuole che la squadra ragioni in un certo modo". Il presidente: "Con lui voglio cominciare un ciclo. Spesi 10 milioni in 25 anni per i tecnici". Già con l'Atalanta difesa a tre?

"Gasperini ha trasmesso fiducia e tranquillità, ha principi chiari e vuole che la squadra ragioni in un certo modo. Vuole anche che i giocatori siano preparati per affrontare ogni situazione", così ha detto Steve Von Bergen dopo l'odierna seduta d'allenamento del ritiro bresciano voluto da Gasperini e dal presidente Zamparini. Un'altra difficile sfida attende i rosanero, che domenica dovranno riscattarsi per riconquistare la tifoseria e scacciare i fantasmi di una stagione traballante. "L'Atalanta è una squadra che corre e lotta tanto, gasata dopo la vittoria con il Milan. Dobbiamo andare in campo per fare il nostro meglio e prendere punti". Designata la terna arbitrale per domenica: il match sarà affidato al fischietto di Piero Giacomelli di Trieste sarà affiancato da Posado (Bari) e Faverani (Lodi). Quarto uomo Vuoto (Livorno).

ZAMPA A LA ZANZARA - Tiene ancora banco nella stampa nazionale la vicenda della prima panchina italiana saltata di stagione. Il "mangia-allenatori" Zamparini, definito così in più occasioni, intervistato durante il programma "La Zanzara" di Radio 24, ha tracciato vagamente il bilancio assunzioni ed esoneri prematuri registrati durante le sue presidenze: "Quanti soldi ci ho rimesso in allenatori? Non voglio fare questo calcolo, altrimenti mi sparo. Sicuramente tanta roba. Forse più di 10 milioni di euro in 25 anni di carriera - spiega il patron rosanero che poi non manca di lanciare una critica al sistema - Certi stipendi sono una vergogna, dovrebbero essere rivisti a livello mondiale. Non è giusto che un giocatore o un allenatore dopo tre anni possa campare di rendita". Ma questa volta il vulcanico presidente lo ha promesso: "Ho il fermo proposito di tenere Gasperini fino a fine campionato, anzi con lui voglio cominciare un ciclo di 4-5 anni". Dichiarazione ripescata dalla nota serie: questa l'ho già sentita.

ASPETTANDO L'ATALANTA - Ancora due giornate di allenamento, le ultime due della prima settimana di lavoro per il neo tecnico del Palermo Gian Piero Gasperini. Il centrale difensivo svizzero Von Bergen, nell'intervista pubblicata sul sito del Palermo, ha lasciato intendere come il mister stia lavorando a più soluzioni tattiche: sia difesa a tre che a quattro. Ma per saperlo dovremo attendere la partita contro i bergamaschi. Nel frattempo rientra in gruppo l'ultimo acquisto Giorgi, mentre Brienza ha intensificato il lavoro di "ricondizionamento fisico".

Ancora terapie per Cetto a causa di un affaticamento muscolare. L'Atalanta, invece, perde un protagonista importante messosi in luce nella gara vinta a San Siro contro il Milan: Davide Biondini, out per un mese e mezzo per un'infrazione al perone destro. Da valutare le condizioni del terzino sinistro Peluso, alle prese con un indolenzimento ai flessori.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Von Bergen: "Ora più tranquilli" Zamparini "blinda" Gasperini

PalermoToday è in caricamento