Venerdì, 23 Luglio 2021
Sport

Mondiali di karate, palermitano infiamma Madrid: Nello Maestri è medaglia di bronzo

Il 32enne, capitano del team maschile di kumite, contro il Senegal ottiene il punto decisivo: sul tatami spagnolo l'Italia conquista un bronzo storico. La Nazionale azzurra mancava sul podio iridato dalla rassegna di Monterrey 2004

Nello Maestri esulta: l'Italia è medaglia di bronzo

Un palermitano nella storia. Lui è Nello Maestri: torna dai campionati mondiali di Madrid di karate con una medaglia di bronzo. Maestri, capitano del team maschile di kumite composto anche da Luca Maresca, Michele Martina, Simone Marino, Rabia Jendoubi, Ahmed El Sharaby e Andrea Minardi, ha conquistato un bronzo storico per l’Italia che mancava sul podio iridato dalla rassegna di Monterrey 2004. Palermitano del quartiere Calatafimi, Maestri nel 2015 si era già laureato campione agli Europei di karate a Istanbul.

La medaglia di bronzo è arrivata dopo la vittoria sul Senegal per 3 incontri a 0: il primo a salire sul tatami centrale del WiZnik Center madrileno è Minardi che supera l’avversario con un netto 2-0, a seguire Martina domina il proprio turno per 7-0 e a concludere ci ha pensato proprio il palermitano Maestri rifilando un 3-0 al senegalese opposto a lui. E' finita con l'esultanza di Nello, poi sommerso dall'abbraccio dei compagni. Il modo migliore per salutare i colori azzurri: con il bronzo del kumite a squadre si chiude un’ottima edizione per la nostra Nazionale che mette in valigia sette medaglie, pareggiando il risultato del 2010.

Una lunga carriera quella di Nello Maestri, esploso nel 2007 in Turchia, quando aveva trionfato nei -70 kg, in occasione degli Europei riservati agli junior. Il palermitano - tra gli altri allori raccolti in carriera - vanta anche un bronzo nel 2008 in Estonia tra gli assoluti, un primo posto nella prova di coppa del mondo di Atene del 2012 e ben tre terzi posti nella Premiere League nel 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di karate, palermitano infiamma Madrid: Nello Maestri è medaglia di bronzo

PalermoToday è in caricamento