rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Partanna-Mondello

C'è la Mondello Cup Triathlon: in gara 400 atleti provenienti da tutta Italia

Inaugurato il “Village dello Sport” che ospita stand tecnici e momenti di intrattenimento. Tutto il percorso è chiuso al traffico per garantire agli atleti la massima sicurezza

Torna questo fine settimana (oggi e domani) in piazza Valdesi, la Mondello Cup Triathlon, la manifestazione organizzata dalla Now Team in partnership con il Comune. Quest’anno, giunta alla sua terza edizione, la gara assume una connotazione di grande prestigio in ambito nazionale e che vedrà sfidarsi circa 400 atleti provenienti da tutta Italia.

Si inizia sabato pomeriggio con gli atleti più giovani di età compresa tra i 6 e i 18 anni, che si cimenteranno in una gara di aquathlon (corsa, nuoto, corsa), nello splendido scenario del golfo di Mondello. A questa gara parteciperanno circa 150 atleti. Un dato sorprendente e incoraggiante vista la particolarità di questo sport, che richiede una buona dose di impegno, e in assoluta controtendenza rispetto ai segnali allarmanti che si registrano ogni giorno sulla dipendenza da “smart-phone” dei più giovani.

Già dalle ore 12, in piazza Valdesi è stato inaugurato il “Village dello Sport” che ospita stand tecnici e non, momenti di intrattenimento e che rimarrà aperto fino al termine della manifestazione sportiva.  

Domani, invece, sarà la volta del Triathlon Sprint. Quest’anno la manifestazione oltre ad essere stata riconosciuta dalla Federazione Italiana Triathlon come gara valida per il “rank nazionale” (gara che concorre ad assegnare punti per la classifica nazionale) per la categoria degli Age Group, vedrà al suo interno svolgersi anche la competizione per l’assegnazione del Titolo Italiano Under23. A quest’ultima gara parteciperanno circa 50 atleti di Elite, provenienti da tutta Italia, di età compresa tra i 18 e 23 anni, che gareggeranno su distanza triathlon sprint (750 m di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa) per aggiudicarsi il Titolo.

Stessa distanza e stesse regole la gara di Rank gli Age Group (dai 18 ai 75 anni) che questa volta saranno più di 200 alla partenza.

Il percorso, suggestivo e particolarmente adatto al triathlon, vedrà gli atleti cimentarsi a partire dalle ore 9:25 con la partenza delle donne che concorrono al titolo italiano under23. Alle 9:30 partiranno, invece le donne Age Group per la gara di rank. Terminata la gara al femminile, alle ore 12:25 si daranno battaglia gli uomini con la stessa successione delle categorie. In rapida successione, gli atleti nuoteranno per 750 metri nello spettacolare Golfo di Mondello, pedaleranno per 20 chilometri in bici partendo dal tratto antistante la spiaggia di Valdesi e percorrendo il Parco della Favorita in multi lap e infine correranno per 5 chilometri sul lungomare da Valdesi allo Stabilimento Balneare (Ex Charleston).

L’intera manifestazione sarà seguita in diretta streaming da Feel Rouge TV. Tutto il percorso sarà chiuso al traffico per garantire agli atleti la massima sicurezza e al pubblico di seguire la gara in tranquillità.

"Per raggiungere Mondello - si legge in una nota - si consiglia da Partanna e posteggiare al posteggio pubblico di via Galatea, oppure fare il litorale dell’Addaura e posteggiare al posteggio davanti alla Marsa. Per raggiungere Mondello in bici sarà consentito attraversare il parco della Favorita eccetto le ore della competizione ciclistica, ovvero sarà inibito il transito alle bici (anche pedonale) dalle 9.30 alle ore 10.30 e dalle ore 12.30 alle 13.30".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è la Mondello Cup Triathlon: in gara 400 atleti provenienti da tutta Italia

PalermoToday è in caricamento