rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Millegiri 2012 scalda i motori, drifting e freestyle incantano il pubblico

Gli automobilisti prendono confidenza con la pista realizzata all’interno dell’aeroclub Beppe Albanese in vista della prossima gara

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Dopo il grande successo di pubblico accorso ieri all’aeroporto di Boccadifalco per assistere alla prima giornata di eventi dell’edizione 2012 di Millegiri (in programma sino a domenica 17 giugno) e in particolare alle prove speciali della 96ª Targa Florio, le auto e le moto da oggi cominciano a scaldare i motori per prendere confidenza con la pista realizzata all’interno dell’aeroclub Beppe Albanese. Oggi, infatti, giornata di prove libere per le Motard, in vista della qualifiche di domani, e poi ancora spazio alle esibizioni di drifting, che hanno visto scendere in pista i professionisti della derapata sui bolidi a quattro ruote. “Il drifting letteralmente significa “deriva” - affermano Marco Stellino (25 anni) e Ivan Proto (24 anni), piloti professionisti della disciplina ospiti del team F_Alex, presente a Boccadifalco in questi giorni. Il Drifting è la tecnica che consente di tenere la vettura in continua perdita di aderenza con l’asfalto ed è possibile praticarla solo con macchine a trazione posteriore. E’ una disciplina sportiva a tutti gli effetti - continuano i due giovanissimi piloti - utile anche nella guida di tutti i giorni, perchè insegna ad aver maggior controllo della vettura. Niente è lasciato all’improvvisazione, ma esistono tecniche specifiche ed esercizi anche con il freno a mano. Il drifting - concludono Stellino e Proto - procura scariche di adrenalina e regala forti emozioni, ma ci teniamo a precisare va effettuato esclusivamente in pista, luogo dove è possibile divertirsi, ma in estrema sicurezza”. Particolare interesse hanno destato anche le esibizioni di freestyle. I ragazzi del TDK Motorsport Group di Claudio Tieri, infatti, hanno sfoggiato salti vertiginosi e spettacolari acrobazie sulle due ruote, che hanno lasciato con il fiato sospeso il pubblico presente a bordo pista. Spazio anche ad esposizioni di abbigliamento tecnico e moda del settore grazie alle aziende che hanno allestito appositi stand nell’area merceologica dedicata agli appassionati del settore.

Il programma della kermesse  promosso dall’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, grazie a fondi PO-FESR 2007/2013 linea di intervento 3.3.1.A, in collaborazione con Endas T.T.M., A.C.I. Sport e Aeroclub “Beppe Albanese”, continua e domani propone una ricca scaletta di eventi.

Campo aperto fin dalla mattina per le esibizioni di drifting, enduro e freestyle, per proseguire poi con le prove ufficiali e le qualifiche di Motard in vista della gara 1 e gara 2 in programma domenica 17 sempre a Boccadifalco. E visto che di cavalli in questi giorni si parla tanto, Millegiri domani sera con partenza alle ore 21, renderà omaggio anche ai cavalli, quelli veri, con un Gran Galà equestre che chiuderà le attività della terza giornata della manifestazione. Uno spettacolo di alta scuola equestre, infatti, allieterà il pubblico con le evoluzioni degli eleganti esemplari di cavalli Andalusi e Frisoni, che a suon di musica danzeranno accompagnati a terra dalle ballerine spagnole, mostrandosi in tutta la loro fierezza ed eleganza.

 

Programma di sabato 16 giugno

10:15 – 10:45 Drifting – Enduro

11:00 – 11:15 Enduro - Prove Ufficiali Motard

11:20 – 11:40 Enduro – Freestyle

12:00 – 12:45 Enduro - Prove Ufficiali Motard

14:00 – 15:00 Prove di Regolarità – Enduro

15:00 – 15:15 Enduro Qualifiche Motard

15:30 – 18:30 Enduro Prove Libere Kart

18:30 – 19:00 Enduro – Drifting

19:30 – 20:00 Enduro - Freestyle

21:00 Gran Galà Equestre

 

 L’ingresso alla manifestazione è a pagamento e prevede l’acquisto di un biglietto giornaliero di €. 6,50

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Millegiri 2012 scalda i motori, drifting e freestyle incantano il pubblico

PalermoToday è in caricamento