rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Led: il gioiello arriva dalla ricerca Mondello, via al “Mille e una vela”

Tre barche, realizzate dal dipartimento di Meccanica, saranno le portabandiera dell'Ateneo nella competizione tra le Università italiane che quest'anno avrà come scenario il golfo della borgata marinara

L’Università scende in… mare. Tre barche, Led, Zyz e Giorgia, saranno le portabandiera dell’Ateneo palermitano del 1000 e una Vela Cup, competizione tra le Università italiane che quest’anno avrà come scenario il golfo di Mondello, grazie alla collaborazione dell'Ateneo e del Circolo della Vela Sicilia e al patrocinio della Regione e del Coni Sicilia. Alla competizione, che partirà domani e durerà due giorni, parteciperanno novanta tra studenti e professori.

Led è la barca di costruzione più recente, realizzata dal dipartimento di Meccanica in sandwich di lino e sughero mediante tecnica dello stampo sottovuoto. Led (acronimo di Linen Epoxy Dinghy – deriva in lino e resina epossidica) rappresenta il primo caso di barca a vela in cui il lino costituisce il materiale col quale sono realizzate le componenti strutturali dello scafo. Un’intensa attività di ricerca e sviluppo ha consentito al team di realizzare una barca con materiali naturali ecosostenibili ed al contempo molto competitiva.

Lo scorso anno i risultati delle regate, primo posto alla prima regata e quarto posto nella classifica finale, sono la testimonianza che l’impegno profuso e la forza di volontà dimostrata danno i loro frutti. Anche la veterana Zyz ha migliorato la sua prestazione rispetto al nono posto dell’anno precedente classificandosi settima. Nell’edizione passata nel complesso l’Ateneo palermitano si è classificato terzo e questo risultato consente al team di avere un membro nella commissione tecnica che, come da regolamento, è composta dai primi tre Atenei classificati (Padova, Milano e Palermo) e dall’Ateneo organizzatore, Roma Tre. Sarà compito della commissione tecnica predisporre gli aggiornamenti al regolamento di regata e contribuire alla diffusione dell’iniziativa anche attraverso eventi dedicati. Oggi l'arrivo degli equipaggi, le operazioni di stazza e la cena di benvenuto al circolo della Vela. Domani e sabato le regate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Led: il gioiello arriva dalla ricerca Mondello, via al “Mille e una vela”

PalermoToday è in caricamento