rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Mezza maratona di Palermo, tutto pronto: previsti mille partecipanti

Gli atleti - suddivisi fra amatori e professionisti di otto diverse nazioni - affronteranno un percorso che attraversa la città con partenza e arrivo a Mondello

E' tutto pronto per la mezza maratona di Palermo. Domenica prossima 14 ottobre oltre mille partecipanti, suddivisi fra amatori e professionisti di otto diverse nazioni, affronteranno un percorso che attraversa la città con partenza e arrivo a Mondello. 

“I numeri parlano chiaro -  commenta Rosalba Muratori, presidente dell'associazione Marco Sacchi, che insieme all'Associazione Italiana Donne Medico organizza la giornata di studio di sabato 13 ottobre - in Italia il 30% degli adulti tra 18 e 69 anni svolge, nella vita quotidiana, meno attività fisica di quanto è raccomandato e può essere definito sedentario. Secondo i dati ISTAT (luglio 2017), in Italia oltre il 39% delle persone da 3 anni in su ha dichiarato di non praticare, nella vita quotidiana, né sport né altre forme di attività fisica nel tempo libero. Elevate le differenze di genere: è sedentario il 43,4% delle donne contro il 34,8% degli uomini.  Obiettivo dell’evento è la promozione dell’attività fisica:  lo sport va pensato come strumento di prevenzione, di riabilitazione e cura di patologie cardiovascolari, metaboliche e neurologiche. E' necessario avvalersi di tutti i mezzi di comunicazione possibili per la crescita di una cultura di buona salute con lo sport e nello sport". La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Palermo e del suo supporto organizzativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezza maratona di Palermo, tutto pronto: previsti mille partecipanti

PalermoToday è in caricamento