rotate-mobile
Sport

Aguirregaray non convince Mangia Balzaretti terzino destro a Catania?

L'uruguaiano disastroso contro il Siena in coppa Italia. L'allenatore ha detto di voler scavare nel passato dei giocatori e il numero 42 ha giocato sulla fascia opposta con Capello alla Juve

Balzaretti da terzino destro contro il Catania? Non è un’ipotesi così peregrina. Si sa quanto è difficile per un mancino adattarsi sulla corsia opposta, ma la prova disastrosa di Aguirregaray contro il Siena mette Mangia con le spalle al muro. L’uruguaiano in queste condizioni non è proponibile da esterno destro di difesa al posto dell’infortunato Pisano. E allora il tecnico dovrà inventarsi qualcosa. È stato proprio l’allenatore a dare un’indicazione nella conferenza stampa alla vigilia del match di coppa Italia contro i toscani: “Andrò a guardare nel passato dei giocatori del pacchetto arretrato per vedere se potranno ricoprire il ruolo di terzino destro”.

BALZARETTI A DESTRA CON CAPELLO. E proprio facendo un salto indietro nel curriculum di Federico Balzaretti si trova qualcosa di interessante. Con Fabio Capello alla Juve nella stagione 2005/2006, quella dello scudetto poi revocato ai bianconeri, il numero 42 rosanero era stato proposto a destra con risultati confortanti. Certo quella bianconera, lasciando da parte Calciopoli, era una squadra dove tutto funzionava alla perfezione e dove il biondo mancino era riuscito a ritagliarsi un buon bottino di presenze e di prestazioni più che sufficienti, anche snaturandosi.

IL TOUR DE FORCE PER MANTOVANI. Un altro indizio Mangia lo ha concesso, dicendo prima del Siena che probabilmente “Mantovani sarà chiamato a un tour de force”. Per la verità nemmeno il difensore ex Chievo sembra essere al top. Ieri sera ha sofferto tanto le scorribande di Reginaldo, però il mister rosanero continua a ribadire il valore del numero 2 (“E’ uno degli elementi più importanti della squadra, anche se non ha giocato tantissimo da titolare”). Con Balzaretti punto fermo, probabile che Mangia preferisca Mantovani ad Aguirregaray. E allora non stupirebbe vedere a Catania, in campo dall’inizio, il biondo a destra e l’ex Chievo a sinistra. Sempre che l’allenatore non decida di mettere Mantovani accanto a Silvestre per spostare Migliaccio in quel centrocampo, orfano dello squalificato Acquah. Un’altra via porta alla difesa a 3, in quel caso Balzaretti rimarrebbe a sinistra. Di sicuro per Mangia è un rompicapo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aguirregaray non convince Mangia Balzaretti terzino destro a Catania?

PalermoToday è in caricamento