rotate-mobile
Sport

Canottaggio, internazionali universitari in Cina: il Cus Palermo conquista il bronzo

L’otto "con" italiano si è confermato primo nella batteria del secondo giorno, ma a determinare la classifica finale è la somma dei tempi delle due gare che si sono tenute nel capoluogo dell'Hunan

L’otto “con” di canottaggio del Cus Palermo conquista il bronzo agli internazionali universitari in Cina. E’ volta al termine la kermesse orientale per la compagine palermitana che ha raggiunto il terzo gradino del podio a Changsha, nella parte centro-merdionale della nazione, dietro gli imprendibili inglesi di Oxford Brookes e i giovanissimi dell’Università di Amburgo.

La squadra siciliana si è confermata prima nella batteria del secondo giorno di gara ma, da regolamento, essendo la classifica finale data dalla somma dei tempi delle due gare, i ragazzi che hanno gareggiato sotto il vessillo del Centro universitario sportivo alla fine ha ottenuto il terzo tempo assoluto nella competizione che si è svolta nel capoluogo dell'Hunan.

Tra gli atleti del Cus spiccano i palermitani Andrea Ruvolo (19 anni), Gianluca Cassarà (18 appena compiuti) e Angelo D’Amico (18). “Grande entusiasmo da parte di tutti gli atleti e di coach D'Antone i quali hanno vissuto un'esperienza da ricordare sia dal punto di vista sportivo sia umano, quest'ultima data dalla variegata provenienza di tutte le università partecipanti che ha generato una suggestiva commistione di culture differenti”, si legge in una nota.

"La Federazione italiana canoa kayak - spiega a PalermoToday Marco Costantini - ha deciso di spingere molto sulle attività di gara di seconda fascia. È un modo per dare spazio agli atleti che restano fuori dalle rappresentative ma che hanno un’ottima preparazione, consentendo loro di confrontarsi con squadre importanti come quelle di Harvard, Yale e Cambridge".

Guarda la gara dal punto di vista del capovoga:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio, internazionali universitari in Cina: il Cus Palermo conquista il bronzo

PalermoToday è in caricamento