rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Sport e disabili, due canestri e due bracciate per favorire l’inclusione

Arriva dall'1 al 4 settembre il "Candido Junior Camp 1° Sport Summer Paralimpico". I ragazzi dagli 11 ai 21 anni potranno diversi con il basket e il nuoto sotto la guida di tecnici federali, seguiti da medici e terapisti degli ospedali Villa Sofia e Cervello

Avvicinare e far praticare uno sport ai ragazzi disabili e favorirne l’inclusione sociale. Questo l’obiettivo di “Candido Junior Camp 1° Sport Summer Paralimpico”, un progetto pilota partito a livello nazionale che approda ora in Sicilia, in programma a Palermo dall’1 al 4 settembre e a Ragusa dal 5 all’8 settembre. Un’iniziativa rivolta ai giovani disabili dagli undici ai ventuno anni che avranno l’opportunità di praticare basket e nuoto sotto la guida di tecnici federali accreditati e l’assistenza e il controllo di medici, terapisti della riabilitazione e infermieri specializzati, messi a disposizione dall’azienda ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello.

L’evento è organizzato e promosso dalla Federazione italiana pallacanestro in carrozzina (Fipic), dalla Federazione italiana nuoto paralimpico (Finp), dalla Fondazione Candido Cannavò e da Briantea84, con il sostegno de La Gazzetta dello Sport, del comune di Palermo, del Comitato italiano paralimpico e del Progetto regionale sulle mielolesioni (capofila Villa Sofia-Cervello). Il camp avrà come sedi a Palermo la piscina olimpica comunale per il nuoto e il Palamangano per il basket.

Il “Candido Junior Camp 1° Sport Summer Paralimpico” verrà presentato ufficialmente giovedì 31 agosto nel corso di una conferenza stampa in programma alle 10,30 a Villa Niscemi, presso la Sala delle Carrozze. Saranno presenti fra gli altri il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, gli organizzatori, Filippo Lo Bue, delegato regionale Fipic, e Ninni Gambino, delegato regionale Finp e i rappresentanti della Fondazione Candido Cannavò, di Briantea84 e de La Gazzetta dello Sport. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e disabili, due canestri e due bracciate per favorire l’inclusione

PalermoToday è in caricamento