rotate-mobile
Sport

Granfondo di Scicli, vince Baldassarre Barbera dell’Asd Fiamma Palermo

L'atleta originario di Campobello di Mazara ha staccato il gruppo inseguitore dopo circa 25 chilometri concludendo in 3, ore, 32 minuti e 15 secondi. Sul podio Angelo Canzonieri (Kasmene Bike) e Giovanni Campobello (Faster Oil Ragusa)

La salita della strada bianca, pochi chilometri all’arrivo, è qui che il portacolori della Asd Fiamma si invola sul traguardo di Scicli per la vittoria in solitaria. Un’impresa unica quella del 35enne di Campobello di Mazara (Trapani) Baldassare Barbera, atleta di della Asd Fiamma Palermo che ha vinto la nona edizione del Granfondo città di Scicli, una gara considerata dagli appassionati della bici molto dura ed emozionante.

Aldo, con questa vittoria suggella una “doppietta” nella storia della Granfondo città di Scicli, la seconda tappa del Grand Tour Sicilia 2017, una gara considerata tra le più veloci del circuito Siciliano in quanto non presenta notevoli dislivelli, attraversando i cinque comuni iblei di Scicli, Modica, Ragusa, Giarratana e Pozzallo.

Impeccabile l’organizzazione degli Amici del Pedale Scicli, che quest’anno ha festeggiato 40 anni. Presente il sindaco Vincenzo Giannone (che ha seguito in auto la gara lunga di 125 chilometri) e l’assessore allo sport Caterina Riccotti. Dopo la partenza ufficiale con il piede a terra da contrada Spinello, la corsa - nei primi chilometri di gara - ha avuto il suo protagonista indiscusso, Baldassarre Barbera, il quale ha staccato il gruppo inseguitore dopo circa 25 chilometri, proseguendo in una fuga in solitaria sino al traguardo posizionato su corso Garibaldi, a Scicli, dopo 3 ore, 32 minuti e 15 secondi.

Dietro di lui Angelo Canzonieri della Kasmene Bike. Terzo posto per Giovanni Campobello della Faster Oil Ragusa. Per quanto riguarda la medio-fondo (80 chilometri) il podio è risultato così composto: al primo posto Salvatore Baglieri con il tempo di 2 ore, 9 minuti e 54 secondi; secondo posto a Pietro Calabrese, terzo ad Angelo Amore (come lo scorso anno era arrivato terzo). Gli atleti totali che hanno partecipato alla Granfondo sono stati 460, con gruppi provenienti da oltre lo stretto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Granfondo di Scicli, vince Baldassarre Barbera dell’Asd Fiamma Palermo

PalermoToday è in caricamento