rotate-mobile
Sport Cefalù

Giro podistico internazionale di Sant’Ambrogio, il Ruanda s'impone sul Kenya

Il trofeo maschile va a Pontien Ntawuyirushintege. Celine Iranzi vince la gara femminile. Terzi gli italiani Yuri Floriani e Alessia Tuccitto

Era tra i Paesi favoriti insieme al Kenya e non ha deluso le aspettative: il Ruanda ha conquistato la quattordicesima edizione del Giro podistico internazionale di Sant’Ambrogio. Tra gli uomini, sulla distanza dei 10 mila metri, con il tempo di 31',46” si è imposto Pontien Ntawuyirushintege, che ha preceduto il keniano Sammy Kipngetich e l’italiano Yuri Floriani. Il talento africano, dopo aver studiato i propri avversari a due giri dal termine ha cambiato ritmo ed è riuscito staccarli riuscendo così a vincere il Trofeo Nino Incaprera. Avvincente anche la bagarre per il terzo gradino del podio: i marrocchini Bibi Hamad, Mohamed Idrissi e l’italiano Yuri Floriani hanno lottato fino all'ultimo.

Tra le donne, sulla distanza dei 5 mila metri, la migliore è stata Celine Iranzi con il tempo di 17’08”. Il podio è stato completato dalla keniana Vivian Kemboi e dall’italiana Alessia Tuccitto. La manifestazione, organizzata dalla Ascd Ambrosiana, si è corsa ieri sera in notturna. A seguire la staffetta della legalità, intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, corsa dalle rappresentative di alcuni dei paesi della provincia di Palermo e ha visto il successo dei giovani atleti di Altofonte.
 
Classifica Trofeo Nino Incaprera
1) Pontien Ntawuyirushintege   (Ruanda) in 31’43”
2) Sammy Kipngetich (Kenya) in 31’56”
3) Yuri Floriani (Italia) in 32’42”
4) Bibi Hamad (Marocco) in 32’44”
5) Mohamed Idrissi (Marocco) in 32’45”
 
Classifica Trofeo Rita Atria
1) Celine Iranzi (Ruanda) in 17’08”
2) Vivian Kemboi (Kenia) in 17’20”
3) Alessia Tuccitto (Italia) in 18’32”
4) Simona Vassallo (Italia) in 18’58”
5) Chiara Immesi (Italia) in 19’32”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro podistico internazionale di Sant’Ambrogio, il Ruanda s'impone sul Kenya

PalermoToday è in caricamento