Giro podistico internazionale di Castelbuono definitivamente annullato

La manifestazione, dapprima in programma il 26 luglio e poi rinviata al 13 settembre, è stata cancellata. Nella sua centenaria storia, il “Giro” si era fermato solo in occasione dei due conflitti mondiali

La partenze del Giro nel 2019

E' stato definitivamente annullato e rinviato al 2021, il Giro podistico internazionale di Castelbuono. La storica gara, che quest'anno avrebbe celebrato le 95 edizioni, dapprima in programma il 26 luglio (sua collocazione naturale), era stata rinviata al 13 settembre. La pandemia e le incertezze economiche hanno costretto gli organizzatori del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese ad ammainare bandiera e a comunicare alla Fidal nazionale la cancellazione definitiva.

“C'è tanta amarezza in noi – afferma il presidente della società organizzatrice Antonio Castiglia – ci abbiamo creduto fino all'ultimo, sperando nel buon esito. Lavoriamo al “Giro” da un anno e la cancellazione è un duro colpo da digerire”.

Tra i motivi della rinuncia ha pesato tantissimo l'emergenza sanitaria e l'incertezza sui protocolli anti-Covid da applicare, soprattutto per quel che riguarda la zona partenza e arrivo, con il pubblico, poco gestibile in quella zona. Vietare o limitare la presenza del pubblico sarebbe stato come snaturare la manifestazione stessa, che vive di sussulti e storicità anche grazie alla "sua" gente assiepata lungo il percorso. Uno stop che fa male e che fa seguito alle due cancellazioni avvenute in occasione dei due conflitti mondiali.

“Siamo molto dispiaciuti perché con l'annullamento del Giro - ha affermato il sindaco di Castelbuono Mario Cicero - si interrompe un percorso virtuoso di promozione culturale e sportiva del nostro paese, di una manifestazione che più di tutte, negli anni, ha contribuito a dare prestigio al nostro comune. Ringraziamo gli organizzatori per il loro impegno e per quello che hanno fatto anche quest'anno, credendoci fino all'ultimo. L'impegno da parte nostra per il 2021, se la pandemia ce lo permetterà – ha concluso il sindaco - sarà quello di un rinnovato impegno per far si che il Giro podistico Internazionale, ritorni ad assumere quel ruolo di ambasciatore di Castelbuono nel mondo”.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dell'edizione 2020 del Giro podistico Internazionale di Castelbuono, rimane il ricordo della serata celebrativa del 26 luglio scorso in piazza Castello. Un revival pieno di emozioni e storicità che strizzava l'occhiolino alla data di recupero del 13 settembre, data che invece si è poi spenta come le speranze di organizzatori e appassionati.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La denuncia: "Un positivo è uscito dalla Missione di Biagio Conte e ha attraversato tutta Palermo"

  • Pizzaiolo positivo al Coronavirus, chiuso lo storico panificio Graziano

  • Virus, verso una nuova ordinanza: mascherine obbligatorie all'aperto e stretta sulla movida

  • Corso Calatafimi, si sente male mentre passeggia in strada: morto un uomo

  • "Gestiva il pizzo a Ballarò", arrestato dopo due mesi di latitanza Alfredo Geraci

  • Abbattuto il pilastro del cancello di Villa Igiea: assessore chiama i carabinieri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PalermoToday è in caricamento