rotate-mobile
Sport

Calcio a 5 femminile: intervista esclusiva a Laura Bruno, laterale della Futsal P5

Nella Foto: Laura Bruno della Futsal P5.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

L'INTERVISTA ESCLUSIVA CON LAURA BRUNO, A TU PER TU

CON LA FORTE LATERALE DELLA FUTSAL P5.

  1. Ciao Laura e ben trovata, parliamo del Campionato appena terminato, un ottimo risultato della vostra squadra all'esordio in Serie A, siete state la migliore squadra siciliana nel piazzamento generale in Classifica, le tue considerazioni?

Ciao Andrea, beh l'anno passato è stato sicuramente speciale, che ricorderò per sempre, ricco di emozioni, di soddisfazioni, pieno di sacrifici e grandi risultati. Dopo la promozione si è aperta una strada tutta in salita per noi, come per tutte le neopromosse, ma con lo spirito di squadra che ci contraddistingue, tanti sacrifici, tanto cuore, incoraggiandoci l'un l'altra abbiamo raggiunto un risultato che, per quanto mi riguarda, va ogni mia aspettativa. Sicuramente una stagione positiva da archiviare con la consapevolezza che si può fare sempre di più!!

  1. Laura Bruno, punto di forza e Leader di questo meraviglioso gruppo, hai disputato un gran Campionato; quale e' secondo te la gara che piu' ti ha appassionato e che ricordi volentieri?

Le ricordo tutte proprio perché è stato un anno particolare. Ricordo quella contro il Salinis vinta 6 a 5, una gara strepitosa, dove noi, matricole, in un campo molto difficile abbiamo fatto una partita grandiosa contro una squadra già ben assestata. Un continuo sorpasso, un grande spirito di sacrificio per il gruppo, recuperi, la ricordo sicuramente con molta soddisfazione, anche per la tripletta personale J. Poi ricordo il primo tempo contro il colosso, il Real Statte, terminato 0a0, e l'esordio in casa dell'Ita Salandra vinta 4 a 2. La vittoria nel tanto temuto derby…….Insomma molti ricordi e molte soddisfazioni che non si possono sicuramente dimenticare.

  1. Laura Bruno, 16 reti realizzate in un Torneo difficile, quale e' il goal piu' bello realizzato da te?

Non ne ricordo uno in particolare, sicuramente quelli più belli in assoluto sono quelli più semplici ma segnati nei momenti più importanti di una partita, non mi piace pensare a me come il bomber della squadra, ma più come una giocatrice che nel momento di calo o di difficoltà della squadra dà la scossa alle compagne per la rimonta.

  1. Laura, parliamo del Progetto Futsal P5 e della Scuola Calcio, il prossimo anno oltre che leader incontrastata sul parquet, sarai anche il tecnico della formazione Juniores, come ti appresti ad affrontare questa ulteriore esperienza?

Per me è un esperienza nuova ma molto entusiasmante, l'idea di trasmettere l'amore per il futsal a queste ragazze mi carica tantissimo, spero di farlo al meglio e di riuscire ad avvicinare a questo sport, che sta crescendo di giorno in giorno in maniera paurosa, tante ragazze vogliose di imparare lo sport più bello del mondo.

In realtà i progetti sono due uno è la juniores della Futsal p5, una vera seconda squadra che vuole essere il futuro della nostra società; il secondo è la collaborazione con la scuola calcio Pamela Conti: mi sento fiera di poter lavorare accanto alla persona che rappresenta il calcio femminile a Palermo, in Sicilia e in Italia, una icona per noi che facciamo questo sport, una professionista in campo internazionale. Sarà un anno importante e di crescita su ogni fronte, tanta ambizione, ma se si vuol far crescere il nostro movimento credo che questo sia il momento giusto.

  1. Un grande gruppo, un grande Condottiero, quando si parla della Futsal P5, non si puo' che parlare della brava Cinzia Orlando, una Donna dalla grande personalita' e carisma, giovane e preparata, le tue valutazioni in tal senso?

Sicuramente Cinzia ha fatto un grosso lavoro lo scorso anno, come è stato difficile per noi affrontare il primo anno in serie A lo è stato per lei, ma come dici tu ha una gran personalità perché non è assolutamente facile tenere, per una ragazza così giovane in un progetto cosi grande, unito un gruppo di 17 ragazze come lo siamo noi.

Ha fatto un gran lavoro: preparazione, allenamenti, tattica, tecnica, tutto da sola e sicuramente le dobbiamo tanto.

  1. Laura, quale e' il vero segreto dei successi della Futsal P5?

Credo di averlo ripetuto forse troppo volte, la Futsal p5 è passione, passione per una maglia e per questo sport, tutto qui.

Non lo facciamo per lavoro o per guadagnarci qualcosa, è ciò che ci piace fare, e quando fai qualcosa che ti piace fare e lo fai divertendoti ti riesce bene….Forse non abbiamo in squadra grandi fenomeni o persone che fanno la differenza ma quando giochi per passione puoi diventare il fuoriclasse della situazione in qualsiasi momento, questo è essere un gruppo, siamo tutte importanti e lottiamo tutte assieme per lo stesso obiettivo comune.

  1. Parliamo della Nazionale Azzurra Femminile, quest anno e' stato l'anno della svolta, finalmente la Nazionale al Femminile e l'esordio storico contro l'Ungheria? Un tuo giudizio sulla nazionale e le tue aspettative in merito per il prossimo anno?

Già finalmente direi, un sogno che inseguiamo da più di 15 anni.

Vederlo realizzato mi ha trasmesso delle grandi emozioni. Abbiamo delle grandi calcettiste in Italia penso che siamo solo all'inizio, se abbiamo visto già una gran bella squadra all'esordio possiamo solo crescere e migliorare e finalmente poter competere col resto del mondo

  1. Laura Ciriminna, Nina Abbasta, Mary Puleo, Alessandra Patti, hanno disputato un bel Campionato, quattro bravissime calcettiste in seno alla Futsal P5, parliamo della crescita di queste bravissime ragazze?

La serie A è stato un obiettivo voluto e conquistato e ognuna di loro ha sempre messo il massimo, e anche di più, per dimostrare di essersela meritata. Tutte con un gran carattere: Alessandra è inarrestabile, una sicurezza sempre; Laura è velocissima ed ha una grandissima visione di gioco, Nina è cresciuta tantissimo emotivamente diventando determinante in alcune partite e Mary è il capitano, la trascinatrice e motivatrice del gruppo lei è il p5.

Ma anche tutto il resto della squadra ha avuto un ruolo fondamentale lo scorso anno, ognuno a proprio modo.

  1. Laura, ad Ottobre avra' inizio il prossimo Campionato di Serie A, parliamo della riforma attuata dalla Divisione Nazionale Calcio a 5 con la suddivisione in Serie A d'Elite e Serie A, cosa ne pensi?

Penso che per arrivare alla definiva formula quello di questo anno sia un passaggio necessario.

Laura, secondo te quale e' la squadra della Serie A Femminile Girone C che maggiormente si e' rafforzata nel Calcio Mercato estivo e quale squadra e' maggiormente favorita per la promozione nella Serie A d'Elite?

Sarà sicuramente un bel campionato, il nostro è un bel girone tosto, penso che tutte le squadre, più o meno, si siano rinforzate. Sarebbe bellissimo portare la Sicilia in Elite, siamo in 5 quest'anno. Noi lotteremo fino all'ultimo secondo, abbiamo sfiorato la massima serie l'anno scorso per un solo punto. Chi lo sa, magari l'anno prossimo sarà quello giusto ;)

Si ringrazia Laura Bruno per la cortesia e gentilezza alla concessione alla Intervista!

Palermo, 05/09/2015

Intervista realizzata in Esclusiva da Andrea Dieli

L'Intervista completa e' possibile visualizzarla sulla Pagina Facebook: Andrea Dieli Futsal Rosa :

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio a 5 femminile: intervista esclusiva a Laura Bruno, laterale della Futsal P5

PalermoToday è in caricamento