Sport

"Festina lente Racing" di Monreale con 15 iscritti al IX Slalom di Valderice

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Chiuse alla mezzanotte di lunedì 9 giugno le iscrizioni alla nona edizione dello Slalom Città di Valderice, organizzato dal Kinisia Karting Club. La gara ha validità per la Coppa ACI - Sport 6^ zona e per il Campionato Siciliano. Della gara che si svolgerà domenica 14 giugno, l'organizzatore Peppe Licata, ci fa sapere, con soddisfazione, che è stata superata quota 100 iscritti. Il successo è quindi assicurato, per questo Slalom, ormai divenuto una "classica", grazie al selettivo percorso di quasi 3km che si snoda sulla strada che da Bonagia conduce a Valderice, sul quale sono state sapientemente dislocate nove postazioni da affrontare a velocità e senza far cadere e/o spostare i birilli, perché, lo ricordiamo, penalizzerebbero di 10" i concorrenti.

Di prestigio il palmares della gara, la cui prima edizione si svolse nel lontano 1986, anno in cui trionfò la Porsche 911 Sc del palermitano Giuseppe Virzì; nel 1987 fu la volta della X7! del siracusano Maurizio Melluzzo e nel 1988 fu ancora Virzì, con la sua Porsche 911 Sc a scrivere il suo nome tra i vincitori dello slalom. Nel 1989 toccò alla Lancia Beta Montecarlo di Andrea Genova e nel 1990 ancora alla X1/9 di Melluzzo. Nel 1991 fu ancora una Fia X1/9 a trionfare, ma, questa volta alla guida c'era Girolamo Virgilio, poi un lungo letargo durato sino al 2013, quando a vincere fu la Formula Ghipard di Giuseppe Castiglione che domenica sarà in gara, con la stessa vettura che ancor oggi, negli slalom e, grazie alla sua bravura, risulta spesso imbattibile. Lo scorso anno la vittoria andò al pilota di Custonaci, Alberto Santoro, il quale, alla guida della sua Radical SR4, iscritta dalla Armanno Corse, precedette di pochi decimi l'altra Radical SR4 pilotata dall'intramontabile Nicolò Incammisa, pilota della blasonata Catania Corse.

Le verifiche Tecnico/Sportive si svolgeranno sabato 13 giugno, dalle 15.45 alle 19.30, presso il ristorante "La Caravella" del lido di Valderice, mentre le verifiche tecniche, avranno luogo nell'antistante piazzale. La gara diretta da Giovanni Stallone, si svolgerà, a partire delle 9.30 della domenica successiva, su tre manche secche, poiché non è prevista la ricognizione. La premiazione, come di consueto, avrà luogo, alle ore 16.00, nella Sala Convegni del Mulino Excelsior, messo a disposizione dal Comune di Valderice.

Prevista la presenza delle migliori Scuderie siciliane, dalla Catania Corse alla Puntese Corse, dalle Jonia Corse alla Giarre Corse sino alla citata Armanno Corse ed alla TM. Capitolo a parte merita la Scuderia Monreale "Festina lente Racing" che sarà presente, pur essendo al primo anno di attività agonistica, con ben 15 piloti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Festina lente Racing" di Monreale con 15 iscritti al IX Slalom di Valderice

PalermoToday è in caricamento