rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Insolita volata in spiaggia: palermitano vince la Epic Marathon del Gargano

Il corridore della Baaria Giuseppe Di Salvo, 33 anni, ex professionista su strada e ora élite della mountain bike trionfa a Vieste dopo aver domato le asperità della Foresta Umbra

La Epic Marathon del Gargano parla palermitano. È stato infatti il corridore della Baaria Giuseppe Di Salvo, 33 anni, ex professionista su strada e ora élite della Mountain Bike ad aver domato le asperità della Foresta Umbra, contendendosi con Elia Favilli (Bike Innovation Focus Pissei), sino all’ultimo metro di sabbia, l’arrivo sulla spiaggia di Vieste tra due ali di pubblico. Ha chiuso i 78 chilometri in 3h04’04” alla media di 25,10 km/h precedendo un gruppo complessivo di 400 atleti.

Il duo si è dato battaglia sin dalla prima asperità, riuscendo a distanziare il drappello inseguitore forte di 15 atleti agonisti (prof e under) e qualche cicloamatore di spicco. Nemmeno l’ultimo duro dente prima della picchiata in spiaggia è riuscito a separare i due, che se la sono giocata in una insolita volata in spiaggia. L’evento, non consueto anche per gli spettatori, ne ha incuriositi numerosi, al punto che molti hanno aspettato molti minuti ai bordi delle transenne per applaudire l’arrivo.

Alla gara hanno preso parte anche una ventina di atleti tedeschi, presenti sul Gargano per l’inizio delle tradizionali festività di Pentecoste, ma l’onda di risonanza dell’evento pugliese ha raggiunto anche il Veneto e la Toscana. Quest’ultima regione è salita sul podio della generale con Leopoldo Rocchetti della Bike Teraphy. Primi tra gli under 23 il suo compagno di squadra Mirco Veroni e secondo il promettente atleta pugliese Girolamo Ceci (team Scott). Paolo Colonna, beniamino di casa e superfavorito della vigilia, è stato invece fermato da qualche foratura di troppo, (tre, precisamente) che lo hanno relegato alla ventesima posizione. Giuseppe Belgiovine (team Eurobike), 9° all’arrivo mantiene la leadership del circuito regionale Iron Bike.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insolita volata in spiaggia: palermitano vince la Epic Marathon del Gargano

PalermoToday è in caricamento