rotate-mobile
Sport

La palermitana Enza Allotta "regina" d'Italia degli autoslalom Aci-sport 2018

La portacolori della scuderia automobilistica "Armanno Corse" vince la categoria S1 700 al 15° slalom Simeri Crichi (Cz) e si aggiudica il trofeo nazionale femminile. Distanziata di un solo punto la padovana Alice Paccagnella

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

La palermitana Enza Allotta si aggiudica l'autoslalom Aci-sport 2018, che si è disputato a Simeri Crichi, piccolo borgo calabrese della provincia di Catanzaro. In lizza per il trofeo femminile anche la padovana Alice Paccagnella, arrivata seconda ad un solo punto di distanza.

Sotto una pioggia insistente fin dalle prime ore dell’alba - che ha praticamente inondato il percorso di gara - e la nebbia fitta che insisteva soprattutto in zona arrivo, le “scatenate” driver hanno comunque deciso di non fermarsi e di giocarsi fino all’ultimo metro di gara il tanto desiderato ed ambito trofeo nazionale femminile, regalando uno spettacolo senza precedenti al pubblico.

Subito in discesa la gara per la Allotta che vedeva spalancarsi la porta verso la vittoria della S1 700cc fin dalla prima manche, grazie al ritiro del molisano Fabio Fratianni per noie all’impianto elettrico della sua Fiat 500 ed al ritiro del compagno di Scuderia Andrea Armanno a bordo della sua Fiat 126 costretto a fermarsi a causa del bloccaggio di una pinza del freno, rivelatasi dopo i controlli fuori uso. Prestazione attenta, con gomme da bagnato, per la Allotta, che ha chiuso la seconda manche con il tempo vittoria di 3.08.61.

Situazione diversa nella classe N1600, con Alice Paccagnella (, e, mentre all’ultima salita utile, con molta tenacia e caparbietà, ha attaccato il calabrese Domenico Calluso pilota di una vettura gemella che la precedeva con miglior crono 2.51.84;a prova conclusa sogno svanito per il 2.52.53 siglato dalla Padovana, non sufficiente per "scalzare" la Allotta nella graduatoria generale e portarsi il titolo in casa.

A fine gara tanta felicità per la Allotta che festeggia con la sua squadra l'obiettivo di una stagione, conquistato con sudore. Tanta amarezza invece per la Paccagnella ed il suo team, che hanno visto sfumare un sogno davvero per un soffio. Arrivano comunque i complimenti ad Alice da parte della vincitrice con uno speciale invito amichevole e sportivo in Sicilia, magari per partecipare ad un rally. Programmi diversi invece per la siciliana che oltre a riguardare con fiducia una nuova esperienza nei rally, ha già testato in pista una vettura Radical Modello Prosport 1400cc con la quale chissà, lancerà a programmi ben definiti, nuove sfide alle sue dirette concorrenti degli Slalom, in campo nazionale e non solo.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La palermitana Enza Allotta "regina" d'Italia degli autoslalom Aci-sport 2018

PalermoToday è in caricamento