Elezioni europee, calcio e politica a braccetto: iniziative pro voto allo stadio Barbera

Palermo tra le squadre di serie B selezionate dal Parlamento europeo. L'11 maggio, in occasione dell'incontro casalingo con il Cittadella, i tifosi verranno sensibilizzati sull'importanza della partecipazione elettorale

Calcio e politica a braccetto in vista delle elezioni europee del 26 maggio. C'è anche Palermo tra le città selezionate dal Parlamento europeo per una serie di iniziative pro voto in alcuni stadi del campionato della serie B. 

Sport ed elezioni si ritrovano mano nella mano nei campi di calcio di Benevento, Foggia e Salernitana per la 37esima giornata, in programma dal 4 al 6 maggio; e Lecce, Palermo e Pescara, per la 38esima e ultima giornata del campionato di Serie B dell’11 maggio. Per sensibilizzare i tifosi, in particolare quelli di casa, il Parlamento europeo ha lanciato assieme all’Istituto Europeo di Design, il concorso "Tutto in Giorno", in cui i giovani creativi dello Ied hanno realizzato, impegnandosi non stop dalle 9 a mezzanotte dello scorso 17 aprile, delle bandierine che ricreano i colori del Benevento, del Foggia, della Salernitana e di Lecce, Palermo e Pescara.

Bandierine che presentano alla base una striscia StavoltaVoto.eu, la campagna lanciata dal Parlamento europeo per invitare gli elettori alle urne. L’obiettivo dell’iniziativa - accompagnata allo stadio dalla promozione del voto tramite striscioni, spot elettorali e azioni social - è infatti quello di sensibilizzare il pubblico presente, e quello che da casa assiste alle partite, sull’importanza della partecipazione elettorale in uno scrutinio che segna il futuro della Ue e quindi quello di tutti i cittadini e tifosi italiani. 

Il Parlamento europeo ha scelto la Serie B perché è un campionato legato al territorio e quindi in grado di veicolare il messaggio di partecipazione direttamente al tifoso/elettore in modo capillare. Inoltre, abbiamo puntato in particolare alla circoscrizione Sud ed a quella Isole perché sono le due aree territoriali in cui si registra la più bassa affluenza elettorale, ma al tempo stesso da qui provengono le squadre con il maggior seguito di pubblico negli stadi del campionato cadetto. Con il calcio della Serie BKT StavoltaVoto punta così a portare i tifosi non solo in curva ma anche ai seggi. 

Sono oltre 270 mila gli europei che si sono iscritti al sito Stavoltavoto.eu, impegnandosi così a votare alle elezioni del 26 maggio e a coinvolgere amici, parenti e loro contatti social nel grande evento europeo della democrazia. Con oltre 28 mila adesioni l’Italia è sul podio per iscritti nazionali alla piattaforma, terza dietro a Germania e Croazia.

Ecco le partite interessate:

37esima giornata, 4-6 maggio
Benevento - Padova
Foggia - Perugia
Salernitana - Cosenza

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

38esima giornata, 11 maggio
Palermo - Cittadella
Lecce - Spezia
Pescara - Salernitana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: scatta il coprifuoco dalle 23

  • Coronavirus, Musumeci gela tutti: "Prima o poi arriveremo alla chiusura totale"

  • Conte firma il nuovo Dpcm, bar e ristoranti chiusi alle 18: superata l'ordinanza di Musumeci

  • Regione, nuova stretta anti Covid: locali chiusi alle 23, dad nei licei e trasporti dimezzati

  • In strada contro il Dpcm: ai Quattro Canti scoppia la guerriglia

  • Arancine, panelle e blatte: chiusa rosticceria abusiva nel cuore di Boccadifalco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PalermoToday è in caricamento