rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Calcio a 5, coppa Italia: il Bagheria conquista i quarti, ma che fatica col Villaurea

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Sabato il Bagheria Città delle Ville C5 ha ottenuto la qualificazione ai quarti di Coppa Italia espugnando il Paladonbosco e battendo il Villaurea per 6-3. E’ stata una partita bellissima caratterizzata da tanti capovolgimenti di fronte che hanno fatto divertire il pubblico sugli spalti. Rispetto alla partita con il Palermo Futsal il livello di difficoltà per la formazione di mister Tripoli è stato più alto. Il Villaurea nonostante la sconfitta ha giocato molto bene impensierendo più volte la difesa bagherese e siamo convinti che con questo atteggiamento la squadra di mister Lo Piccolo farà un buon campionato di C1. Mister Tripoli lancia il quintetto iniziale formato da Lo Piparo, Cannata, Cascino, Cottone e Piazza. Dopo pochi minuti è già Cottone show che prima sbalordisce tutti con un fantastico tunnel in mezzo al campo ai danni di un avversario e qualche istante dopo realizza il gol dell’1-0 su assist di Nino Cascino che si è ristabilito dopo l’infortunio della settimana scorsa nella partita contro l’Eightyniners.

Sembra essere in controllo la partita per i nerazzurri con Cascino che ha la possibilità di bissare ma il palo gli nega il 2-0. Il Villaurea pian piano si affaccia in avanti e al loro primo tiro in porta trovano il pareggio con Prestigiacomo. Tutto da rifare per i ragazzi di mister Tripoli che si rimboccano le maniche e riescono qualche minuto dopo a riprendersi il vantaggio perduto con il gol di Cannata. Galvanizzato dopo il 2-1, il Bagheria schiaccia l’acceleratore per trovare il terzo gol, ma tra i pali si mette in grande evidenza il portiere Misuraca che con un paio di miracoli tiene ancora in vita il suo Villaurea. Come un pugno sullo stomaco la formazione di casa trova il pareggio con Fava che batte Lo Piparo per il 2-2. Il Paladonbosco diventa una bolgia e il pubblico di fede Villaurea dà una grossa carica alla squadra di mister Lo Piccolo che comincia a prendere coraggio mettendo in crisi il Bagheria. Fino all’intervallo non succede più nulla Nel secondo tempo ecco arrivare il colpo di scena perché è il Villaurea a portarsi in avanti con l’ex giocatore del patron Vadalà Francesco Lucchese che batte Lo Piparo per il 3-2. Mister Tripoli avverte che i suoi sono in difficoltà e mischia le carte inserendo Alessandro D’Agostino che si rende protagonista con un paio di occasioni per riportare il match in parità, ma Misuraca appare insuperabile tra i pali. Resiste il vantaggio del Villaurea e il Bagheria spinge al massimo per limitare i danni fino a quando Cannata in un azione convulsa riesce a far cadere il muro difensivo verde realizzando il gol del 3-3.

Nel momento del gol, l’ex Augusta si fa male e finisce qui la sua gara. I ragazzi di mister Lo Piccolo accusano il colpo e sembrano anche essere finite le energie per provare un altro assalto nella porta difesa da Lo Piparo. Sale così in cattedra il Bagheria che prima con Giordano e poi con Di Carlo riesce a riportarsi in avanti. Il Villaurea non ci crede più ed è ancora Mirko Giordano a colpire e a calare il sipario al Paladonbosco chiudendo la gara sul 3-6. “E’ stata una partita pazza” esordisce così nel post gara mister Tripoli “Abbiamo iniziato bene poi nel secondo tempo ci siamo ritrovati sotto. I miei sono stati bravi a reagire mettendo sulle corde il Villaurea. Sapevo che il gol sarebbe arrivato prima o poi, abbiamo sofferto grazie a un grande Misuraca che più volte ci ha negato il gol. La squadra mi è piaciuta nell’interpretazione nella fase di possesso, ma non si possono creare trenta gol per farne solo uno, dobbiamo migliorare per essere più cinici e cattivi sottoporta. In C1 non puoi permetterti di sbagliare così tanto.

Abbiamo trovato un Villaurea che si è difeso bene, chiudendo gli spazi, mister Lo Piccolo ha preparato bene la gara tatticamente” In partita si è fatto male Cannata che prima dell’infortunio era uno dei migliori in campo e abbiamo chiesto a mister Tripoli quali sono le condizioni: “Cannata ha preso solo una botta, niente di grave. Lui è un ragazzo con doti importanti, lo vedo lavorare bene. Deve solo migliorare nella fase difensiva, ma sono convinto che può fare molto di più.” Archiviata la qualificazione agli ottavi di Coppa Italia, mister Tripoli può finalmente gettarsi sul campionato che prenderà il via sabato 30 con il Bagheria impegnato a Marsala: “Con il Marsala sarà una partita piena di insidie, troveremo un campo piccolo e una squadra ben organizzata e allenata da mister Enzo Bruno.

Vengono da una brutta sconfitta in Coppa contro la Mabbonath e questa è una cattiva notizia perché vorranno riscattarsi contro di noi. Non dobbiamo avere paura, dobbiamo acquisire il prima possibile la mentalità del campionato regionale cercando di mettere più cattiveria. Abbiamo le armi per fare risultato a Marsala e cercheremo di seguire il passo di Mabbonath e Akragas che sono le favorite per la vittoria del campionato.” Ringraziamo mister Tripoli per la sua disponibilità Sabato finalmente inizierà il campionato di C1, seguite la nostra pagina facebook per rimanere aggiornati sui nostri beniamini di calcio a 5.

(Fonte: Manuel Busetta – area Comunicazione ASD Bagheria Città delle Ville)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio a 5, coppa Italia: il Bagheria conquista i quarti, ma che fatica col Villaurea

PalermoToday è in caricamento