rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Brancaccio

Ciclismo, Trofeo Forum Palermo: sul gradino più alto Cosimo Salute

A vincere la quinta edizione della competizione l'atleta dell'Asd Fiamma. Secondo Salvatore Corcellato (Asd Coccellato Team), terzo classificaato Domenico Cangemi (Gs Dogana)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Domenica scorsa, in via Filippo Pecoraino, nella zona industriale di Brancaccio si è disputata la quinta edizione del "Trofeo Forum Palermo", organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica Fiamma. La competizione sportiva, iniziata alle 9, ha visto la partecipazione circa 80 atleti provenienti da tutta l’isola, su un circuito di 3,5 chilometri chiuso al traffico, su due batterie di gara per un totale di 70 chilometri circa percorsi.

Vincitore assoluto in volata l’atleta Cosimo Salute della Asd Fiamma, specialista delle volate a cui è stato conferito il Trofeo Forum Palermo dalla madrina della manifestazione Nicoletta Porrino, center marketing specialist del centro commerciale Forum; al secondo posto Salvatore Coccellato della Asd Coccellato Team e al terzo Domenico Cangemi della Gs Dogana. Alla competizione hanno partecipato debuttanti, veterani, gentlemen, Sga, Sgb, donne, cadetti-junior-senior.

Tutto il circuito gara è stato assicurato dai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Palermo, che hanno garantito la sicurezza di tutti i corridori che si sono affrontati sotto una pioggia battente. Il gruppo compatto sin dai primi giri era rimasto a studiarsi, sino a giungere al sesto quando quattro atleti si sono allontanati in una timida fuga. Sono stati diversi i tentativi del gruppo di avvicinare i quattro apripista che di giro in giro conquistavano secondi preziosi. Nella fuga risultata poi vincente si sono involati Raffaele Scarantino, Cosimo Salute entrambi dell’Asd Fiamma, Salvatore Coccellato e Domenico Cangemi.

Cosimo SaluteA.S.D. Fiamma 1° assoluto al traguardo-2

La pioggia copiosa e incessante ha fatto la differenza, tra i corridori che sanno pedalare in condizioni estreme, tanto da sembrare di planare sull’acqua. Gli stessi atleti non immaginavano affatto che in una calda giornata estiva potesse mutare così velocemente. Nicoletta Porrino, dopo la premiazione dei vincenti ha dichiarato: "Siamo lieti di essere giunti alla quinta edizione del Trofeo Forum Palermo, ma il nostro obbiettivo è proiettato verso il futuro.  Ironicamente l’augurio è di giungere alla decima edizione. Quest’ultimo successo che ha visto la partecipazione di nume rosi atleti provenienti da tutta l’Isola ci rende particolarmente orgogliosi per ciò che siamo riusciti a fare".

"Forum Palermo e l’Asd Fiamma - prosegue la specialista del marketing - lavorano in simbiosi è proprio oggi i Fiamma hanno riconquistato il Trofeo Forum, proprio come il primo anno quando abbiamo iniziato questa bella avventura. L’augurio di poterci ripetere e rincontrare mi impegnerò insieme ai Fiamma a pianificare e rinnovare l’appuntamento alla sesta edizione nel 2018". L’Asd Fiamma ha conquistato anche il primo posto assoluto di società e di categoria. Al primo posto, nella seconda batteria, si è piazzato Domenico Salerno della Asd Hykkara Bike, seguito al secondo da Antonino Ferrante della Asd Mediafinsport e al terzo posto Nicola Piraino della Asd Hykkara Bike.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, Trofeo Forum Palermo: sul gradino più alto Cosimo Salute

PalermoToday è in caricamento