rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Termini Imerese

Ciclismo, Termini accoglie il Giro di Sicilia: ecco le strade interessate dal percorso

Si tratta della terza tappa, in programma giovedì 30 settembre. Si parte da piazza Duomo, poi il passaggio per Geraci Siculo e Pollina e arrivo sullo strappo di Caronia per un complessivo di 180 chilometri

La città di Termini Imerese si prepara ad accogliere il “Giro di Sicilia” con la terza tappa Termini – Caronia, in programma giovedì 30 settembre con partenza da piazza Duomo prevista alle 10,15. Si tratta di un percorso impegnativo con salita a Geraci Siculo - Pollina e arrivo, previsto intorno alle 14, sullo strappo di Caronia per un complessivo di 180 km.

In questa edizione il Giro di Sicilia prevede quattro tappe per un totale di 712 chilometri che si svolgeranno dal 28 settembre al 1 ottobre, e si annuncia spettacolare sia per i percorsi proposti, sia per i paesaggi attraversati che per la qualità dei partecipanti. Annunciati alla partenza anche Vincenzo Nibali, Cristopher Froome e Aljandro Valverde. In tutto saranno 20 le formazioni in gara, con un totale di 140 partecipanti. Al loro seguito sono previsti 100 mezzi da supporto gara oltre a 120 addetti.

“Per la nostra comunità accogliere questo straordinario evento rappresenta una vetrina importantissima per far conoscere le nostre bellezze - dice l’assessore allo Sport Pippo Preti -. Nel programma dell’amministrazione Terranova l’attenzione per lo sport è sicuramente uno dei punti fondamentali, il giro di Sicilia rientra in pieno in questo obiettivo".

I corridori da Lungomare Cristoforo Colombo si trasferiranno, guidati dall’autovettura del direttore di gara attraverso via Gisira e via Palo Balsamo, in pizza Duomo per il tradizionale “foglio presenza”. Terminata la registrazione i corridori attraverseranno: via Mazzini, piazza Umberto I, via Vittorio Amedeo fino all’incrocio di via Armando Diaz, da qui scenderanno in direzione della parte bassa della città attraverso piazza San Carlo, via Stesicoro, corso Umberto e Margherita, piazza della Vittoria, via Aurora, piazza Stanzione – Europa, fino a raggiungere la via Libertà dove ci sarà il cosiddetto “km Zero” o meglio l'inizio della competizione. Tutte queste vie saranno "interessate", da divieti di sosta, così come anche via Belvedere Principe di Piemonte e via Iannelli, in prossimità di piazza Duomo, quest’ultime destinate alla logistica dell’organizzazione.

“Siamo felici d’accogliere un evento di questa portata - conclude il sindaco di Termini Imerese, Maria Terranova - . Abbiamo coinvolto le associazioni ciclistiche locali che daranno il loro sostegno lungo tutto il percorso cittadino. Siamo certi che il passaggio degli atleti regalerà un momento di serenità e normalità a tutta la cittadinanza". Per questa occasione piazza Duomo sarà allestita con gazebo, aree specifiche dedicate, per la stampa, i fotografi e per quanto riguarda l’hospitality.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, Termini accoglie il Giro di Sicilia: ecco le strade interessate dal percorso

PalermoToday è in caricamento