rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Resuttana-San Lorenzo / Via Monte San Calogero

Go kart, dopo due settimane chiusa la nuova pista di via Monte San Calogero

La chiusura è stata disposta dalla polizia "per consentire alcuni accertamenti amministrativi". La struttura, nella zona di piazzale Francia, era stata aperta lo scorso 28 marzo ed era gestita dall'associazione sportiva Flyaway

E' durata appena 15 giorni l'avventura della nuova pista di go kart di via Monte San Calogero, nella zona di piazzale Francia. Un circuito di 450 metri di tracciato, con 12 mezzi attrezzati con motori Honda. La struttura - gestita dall'associazione sportiva Flyaway - era stata aperta lo scorso 28 marzo. La chiusura è stata disposta dalla polizia. Impianto ufficialmente chiuso "per consentire gli accertamenti amministrativi". Come ha raccontato Claudia Castelli, presidente di Flyaway.  "Negli uffici di polizia mi hanno notificato un invito a non aprire più l’impianto - spiega -. Si sono appellati al fatto che la mia non è una associazione sportiva ma un'attività imprenditoriale. In effetti la nostra attività è riservata ai soli soci, ma contestualmente aperta alla totalità dei potenziali fruitori. L'istanza di revoca però non ha alcun fondamento: in primis perché manca un vero e proprio accertamento fiscale, e poi perché il fatto che l'accesso sia aperto a tutti i possibili fruitori previo tesseramento, ne farebbe cadere lo status di associazione".

Al taglio del nastro, lo scorso 28 marzo - oltre ai rappresentanti dell'associazione sportiva - avevano partecipato l'assessore allo Sport Cesare Lapiana, il presidente dell'Aci Palermo Angelo Pizzuto, il presidente della quinta Commissione consiliare, Fausto Torta, e altri esponenti del Consiglio comunale. La pista era stata ideata per i bambini mediante l’utilizzo di baby kart e per i diversamente abili con kart abilitati per la guida con comandi al volante. Una caratteristica che aveva reso il circuito tra i primi in Italia e l'unico in Sicilia.

"Si tratta  di una  disciplina  che sta  vivendo  una  fase  di  grande espansione, coinvolgendo sempre più appassionati, amatori  e spettatori - chiude Claudia Castelli -. Attraverso le competizioni con i kart il pilota allena non solo la tecnica di guida, i riflessi, ma anche caratteristiche più strettamente psicologico-caratteriali, utile anche ai più piccoli perché vengono esaltati valori veri e sano spirito di sacrificio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Go kart, dopo due settimane chiusa la nuova pista di via Monte San Calogero

PalermoToday è in caricamento