rotate-mobile
Sport

Calciomercato Palermo, sfumano Bjarnason e Calleri: ma c'è Hiljemark

Dopo l'addio a Viviani (quasi preso da Zamparini) e gli intoppi per acquistare Tonelli, quando l'affare era in dirittura d'arrivo, il club rosa molla altre due "prede". Pure Simeone junior dice no. Ma Iachini si consola

Il Palermo dà un "calcio" al suo mercato fin qui stregato. Sfumati alcuni obiettivi "sensibili", arriva la grande risposta: è fatta per Oscar Hiljemark, centrocampista svedese di 23 anni del Psv Eindhoven. Zamparini ha messo sul piatto due milioni di euro. Il club olandese ha temporeggiato, poi la trattativa si è chiusa con l'inserimento di 500 mila euro di bonus. Hiljemark si è messo in luce nell'europeo under 21 disputato nelle scorse settimane in Repubblica Ceca e vinto con la sua Svezia. Il calciatore firmerà un quadriennale.

Un colpo che rende meno amaro il calciomercato "maledetto" dei rosanero. Affari dati per impacchettati e chiusi e sfumati quando la "biro" era stata già estratta dal taschino per la classica firma del contratto. Dopo la doccia fredda Viviani, e lo stop alla trattativa per l'acquisto di Tonelli, ecco un'altra beffa. Sì, perché oggi Jonathan Calleri, il bomber scelto da Zamparini per affrontare senza traumi il dopo Dybala, si è forse definitivamente allontanato. L'attaccante del Boca Juniors era a un passo dal Palermo. Il presidente lo aveva praticamente "investito" una settimana fa, parlando di affare in dirittura d'arrivo. E invece Calleri dovrebbe restare in Argentina. Il Boca fa muro, indispettendo il Palermo. Il giocatore adesso ha un motivo in più per ritardare l'approdo in Europa: l'arrivo di Tevez, col quale dovrebbe far coppia in attacco. Anche Giovanni Simeone, figlio di Diego Pablo (tecnico dell'Atletico Madrid) ha "snobbato" Palermo. Il ventenne attaccante argentino, di proprietà del River Plate, andrà al Banfield.

Come se non bastasse Zamparini ha incassato un altro colpo basso. Il sogno Bjarnason, cavalcato da diverse settimane, è sfumato. L'islandese, centrocampista col vizietto del gol (12 nella stagione appena conclusa, col Pescara in B) finirà con ogni probabilità al Basilea. Il giocatore ha rifiutato Palermo (e Torino), mentre gli svizzeri hanno trovato l'accordo col club abruzzese.

Iachini proverà a consolarsi (dopo la pillola Hiljemark) con Gaston Brugman, 23 anni, centrocampista uruguaiano (anche lui un anno fa a Pescara). Il Palermo ha l’accordo con il giocatore e il club. Giocatore tecnico e veloce, può agire sia da trequartista che da vertice basso del centrocampo. Quello che cioè avrebbe dovuto fare Viviani, prima del Grande Rifiuto. Per l'attacco spunta l'idea Monachello, agrigentino di 21 anni, la stagione scorsa al Lanciano (8 gol). Il centravanti è cresciuto nell'Inter ed è di proprietà del Monaco.

Intanto oggi secondo allenamento per il Palermo a Coccaglio. Mattinata di lavoro tra ripetute a carattere intermittente ed esercitazioni sul possesso palla. La seduta si è conclusa con una partita a metà campo. C'era anche Emerson: per lui si va verso il rinnovo del prestito con il Santos. Nel pomeriggio i rosanero si sono trasferiti a Bad Kleinkirchheim, in Carinzia, sede del ritiro fino al 19 luglio. Joao Silva, una meteora nella stagione passata, potrebbe accasarsi allo Spezia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciomercato Palermo, sfumano Bjarnason e Calleri: ma c'è Hiljemark

PalermoToday è in caricamento