rotate-mobile
Sport

Bologna-Palermo 0-1, Vazquez-gol ma Sorrentino è da Oscar: pagelle, cronaca e commenti

Dopo quattro partite di fila i rosanero escono dal tunnel cogliendo una fondamentale vittoria al Dall'Ara. Segna l'italo-argentino a metà primo tempo, ma è decisivo il portiere. Iachini salva la panchina

Per la terza volta il Palermo "esonera" Delio Rossi. Ma questa volta Zamparini non c'entra: i rosanero ritrovano l'ossigeno al Dall'Ara, superano il Bologna al termine di una prova gagliarda e sofferta, e portano forse l'ex tecnico rosa al capolinea. Basta un lampo di Vazquez per spazzare la crisi. Eppure - va precisato subito per essere chiari - il migliore in campo è stato Sorrentino. Il numero 70 oggi ha parato di tutto. Non solo con le mani: di piede, d'istinto, di petto. La prodezza più bella è arrivata con le unghie, su un tiro dal limite di Rizzo. Insomma, dopo le quattro sconfitte di fila Iachini può respirare, raccogliendo una vittoria che di fatto potrebbe costare la panchina al collega Delio Rossi. Ma dire che il Palermo è guarito forse è prematuro. Di sicuro c'è che - come un anno fa - il ritiro friulano ha portato bene.

Iachini se l'è giocata con la sorpresa Andelkovic in difesa (fuori El Kaoutari) e col collaudato 3-5-2, nel quale il fulcro è il redivivo Maresca, spalleggiato da Rigoni e Hiljemark. Stop agli esperimenti: il tecnico ha scelto Gilardino, mandando in naftalina il modulo con il falso nove Vazquez, che con la Roma aveva giocato insieme a Quaison e Trajkovski. Il Palermo ha faticato non poco a contenere la furia iniziale del Bologna. Destro, Mounier e Brienza hanno più volte costruito la palla del vantaggio per poi franare davanti a Sorrentino, oggi in versione saracinesca. E' bastato però affacciarsi per la prima volta al di là della metà campo del Bologna per trovare l'1-0. Lazaar sul vertice sinistro dell'area ha trovato Hiljemark: palla in orizzontale per l'accorrente Vazquez che con una finta ha bucato la difesa di casa, si è presentato davanti a Mirante per poi trafiggerlo con un comodo tocco.

Il Palermo è tutto qua. Perché poco dopo Gilardino pettina la traversa con un colpo di testa, quindi finisce una partita e ne cominica un'altra: Bologna contro Sorrentino. Tre-quattro parate prodigiose, le più notevoli su Donsah e Mancosu. I padroni di casa hanno attaccato a testa bassa, sulle ali della disperazione, soprattutto nella ripresa. Il Palermo ha faticato a ripartire in contropiede, nonostante gli spazi lasciati dagli avversari. Gilardino a un minuto dalla fine del tempo regolamentare ha sfiorato il raddoppio (salvataggio sulla linea di Gastaldello) dopo una ripartenza cesellata da Vazquez. Errore grave ma che non è diventato decisivo, solo perché Brienza al secondo minuto di recupero ha ciccato l'1-1 nel cuore dell'area rosa. Vince il Palermo e Iachini salva la panca. Accompagnato per mano da Sorrentino.

LE PAGELLE 

BOLOGNA 0: Mirante 6; Ferrari 6,5 (85' Falco s.v.), Gastaldello 5,5, Rossettini 5,5, Masina 6; Diawara 6,5, Taider 5 (58' Donsah 6); Mounier 5,5 (68' Mancosu 6), Brienza 5,5, Rizzo 6; Destro 5. Allenatore: Delio Rossi 6.

PALERMO 1: Sorrentino 8; Struna 6, Gonzalez 6,5, Andelkovic 6; Rispoli 6,5, Rigoni 6, Maresca 6, Hiljemark 6 (51' Chochev 6), Lazaar 6 (Daprelà 6); Vazquez 6,5, Gilardino 6. Allenatore Iachini 6.

Arbitro: Fabbri 6,5
Reti: Vazquez 22'
Ammoniti: Struna, Hiljemark, Rizzo, Rispoli.

I MIGLIORI TODAY
SORRENTINO 8: Giornata da Oscar. La sensazione è che se la partita si fosse giocata per altre due ore, la sua porta sarebbe rimasta inviolata. Si oppone con ogni parte del corpo. Leggendaria la parata su Rizzo.

VAZQUEZ 6,5. Si sblocca dopo un lungo digiuno. Il tappeto rosso che gli stende Hiljemark è troppo invitante, ma lui lo calpesta con leggiadria.

GONZALEZ 6,5: Quotazioni in rialzo dopo le ultime preoccupanti partite. Destro gli rimbalza addosso, se lo perde solo uan volta ma l'attaccante lo grazia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Palermo 0-1, Vazquez-gol ma Sorrentino è da Oscar: pagelle, cronaca e commenti

PalermoToday è in caricamento