menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La squadra di basket del Verga Palermo

La squadra di basket del Verga Palermo

Basket, il Verga senza sponsor dovrà rinunciare alla A1: Gonzaga avvia raccolta fondi

L'istituto dei Gesuiti scende in campo col Comune per salvare la squadra femminile di pallacanestro. Un appello per sostenere economicamente il club

Quindici giorni per salvare l’Asd Verga, vanto del basket palermitano e storica alleata nella promozione dell’attività sportiva tra i più piccoli. Una corsa contro il tempo a cui ha deciso di dare il proprio contributo l’Istituto Gonzaga-ISP di Palermo, inviando a tutte le famiglie degli allievi e alla città una lettera per trovare fondi e sponsor necessari per iscrivere la squadra di basket femminile, sbarcata un anno fa nella massima serie, al campionato nazionale di A1.

Nelle scorse settimane, infatti, il presidente della Verga Basket Palermo ha annunciato di dovere rinunciare all’iscrizione a causa della crisi economica seguita alla pandemia: il loro main sponsor ha comunicato che non potrà più rinnovare il contratto di sponsorizzazione. E, anche in presenza di esso, i fondi non sarebbero bastevoli per affrontare le spese di un campionato in massima serie, che necessita di un budget di circa 300 mila euro. Una notizia che ha generato dispiacere tra i vertici del Gonzaga e anche tra le famiglie, per il legame stretto di collaborazione con le atlete dell’Asd Verga nella cura delle attività di minibasket nella Polisportiva di via Mattarella.

All’interno del Gonzaga Campus, lo sport occupa un ruolo fondamentale sia nelle attività curriculari sia nella proposta extracurriculare, proprio per la cura della formazione integrale della persona. Nel prossimo anno scolastico sarà avviato il Liceo scientifico sportivo. "Lo sport è una “guida educativa” nella formazione e nello sviluppo fisico ed emotivo dei bambini e dei ragazzi – osserva il direttore generale del Gonzaga-ISP, padre Vitangelo Maria Denora - Fare sport significa mettersi alla prova per superare i propri limiti e realizzare i propri sogni. Secondo tali valori, la nostra scuola e la Polisportiva operano in sinergia e in continuità educativa. La Polisportiva, che da decenni è pubblicamente riconosciuta come una delle realtà di eccellenza della città Palermo, si avvale di collaborazioni e di professionalità che garantiscono una qualità elevata sotto il profilo umano e tecnico-sportivo. Siamo felici di collaborare da tempo con l’Associazione sportivo dilettantistica Verga che, all’interno della nostra realtà, si occupa del settore minibasket giovanile. La Verga può dirsi senza dubbio la più prestigiosa società cestistica palermitana. Dopo quasi 30 anni, è riuscita a riportare, non senza sacrifici, la città di Palermo nell’ambito del basket nazionale. Uniamo le forze vitali di questa città per fare in modo che questa esperienza continui".

Da qui l’idea di scendere in campo per sostenere la squadra. La data segnata in rosso sul calendario è quella del 31 luglio prossimo, termine ultimo per formalizzare l’iscrizione al prossimo campionato di Serie A1: è necessario arrivare alla prima tranche del budget (80 mila euro) nell’arco dei prossimi 15 giorni. Chi volesse sostenere il progetto in qualità di sponsor può chiedere maggiori informazioni scrivendo a comunicazione@gonzagapalermo.it . L’associazione è disponibile ad incontrare tutti coloro che vorranno saperne di più, per illustrare il progetto nel dettaglio. E' anche possibile fare una donazione direttamente, mediante un bonifico bancario intestato a Asd G. Verga (Iban: IT43W0521604609000009596947).
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento