rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Piazza Verdi

Cento anni e un fascino che non tramonta: al via la Targa Florio

Ad accendere idealmente il semaforo verde, in piazza Verdi, il presidente della Fia Jean Todt e il numero uno dell'Automobile Club Italia Angelo Sticchi Damiani

Pronti via. E' partita ieri sera da piazza Verdi, sullo sfondo del Teatro Massimo, la centesima edizione della Targa Florio. Ad accendere idealmente il semaforo verde, il presidente della Fia Jean Todt e il numero uno dell'Automobile Club Italia Angelo Sticchi Damiani di fronte al numeroso e festante pubblico palermitano.

Dopo il primo start la Targa si porterà sulle leggendarie strade delle Madonie: un altro bagno di folla è atteso in centro a Campofelice di Roccella e alla successiva prima sfida contro il cronometro, la Prova speciale 1 "Città di Collesano 1", prova-notturna di 1,8 chilometri interna alla città madonita con start alle 21.31 dalla quale scaturirà la prima classifica della centesima edizione della corsa più antica del mondo, che riprenderà l'indomani. Oggi il restart dal Targa Florio Village, la prima tappa entrerà nel vivo della sfida cronometrica, sette prove previste, l'ultima sarà la ripetizione della "Città di Collesano" a conclusione della prima frazione di gara prevista. La terza e ultima giornata di gara, seconda tappa, scatterà di primo mattino domenica, alle  6, e proporrà tre prove speciali più la passerella su Targa 100, da Floriopoli a Cerda: 49 sono i chilometri cronometrati e 196 i complessi della seconda frazione di gara, 126,20 sono i chilometri totali delle 11 piesse e 529,16 il totale assoluto dello sviluppo del percorso di gara. Il traguardo è a Cefalù, alle 13.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento anni e un fascino che non tramonta: al via la Targa Florio

PalermoToday è in caricamento