rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Automobilismo: i palermitani Riolo e Rappa al via nel trofeo "Abarth 124 rally"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Esordio nel rinomato Trofeo dello scorpione per l'equipaggio palermitano formato dal plurivittorioso pilota di Cerda Salvatore (Totò) Riolo, che condividerà tutti gli appuntamenti previsti in calendario con Gianfranco Rappa, noto co-driver di lunga esperienza. Il duo portacolori della scuderia CST Sport, disporrà della nuova Abarth 124 Rally, curata dalla piemontese "Bernini Rally", ed equipaggiata con pneumatici Michelin.

"Il feeling con l'Abarth 124 rally è stato istantaneo - ha dichiarato Totò Riolo dopo un test di approccio con la GT dello Scorpione - la vettura dispone di un eccellente potenziale, e si dimostra subito potente e competitiva. Non posso nascondere una certa emozione accostandomi ad un marchio ufficiale tanto famoso. Con la Bernini Rally abbiamo lavorato per personalizzare la macchina nei limiti del regolamento per poter arrivare a questo primo appuntamento nel modo più competitivo. Siamo consapevoli che dovremo misurarci con ottimi avversari che disporranno di un mezzo uguale al nostro. Oltre alla fama del marchio dello Scorpione, contiamo anche sulla professionalità dei tecnici Michelin che ci supporteranno nelle migliori scelte in ogni condizione di gara".

A dare il via all'edizione d'esordio del monomarca, sarà la luce verde del 40° rally "Il Ciocco e Valle del Serchio", competizione d'apertura stagionale valida per il Campionato Italiano Rally 2017. Oltre 100 gli equipaggi iscritti in totale, dei quali, 62 alla gara Cir, che vede all'interno 17 equipaggi iscritti al Campionato R1, mentre, 41 le adesioni al Campionato Regionale. La carica suonerà puntuale alle 18:34 di venerdì 17 marzo lungo la prova in notturna denominata spettacolo, che si svolgerà tra due ali di folla nella suggestiva Forte dei Marmi. Di sicuro interesse, quindi, oltre alle serie Cir e Regionale, la presenza dei Trofei monomarca, tra i quali spicca il debutto del blasonato "Abarth 124 Rally" che si articola all'interno della categoria RGT.

Programma: Le operazioni di verifiche tecniche e sportive avranno luogo a Forte dei Marmi che sarà il cuore del rally, tra il Palazzo dei Quartieri e Piazza Marconi. Queste sia giovedì 16 marzo che venerdì 17, fino alla disputa della prova spettacolo. Lo shakedown, invece, si svolgerà venerdì 17 marzo dalle ore 11:00 alle 15,30. Teatro la prova speciale Monte Pitoro/Stiava. Sempre nella giornata di venerdì 17 marzo alle ore 18.34 lo start della prima prova. Dopo la pausa notturna il rally affronterà la giornata di sabato 18, con partenza da "Il Ciocco" alle ore 6:00 e chiusura (prevista) della prima tappa, ancora a "Il Ciocco" alle 22:00. Domenica partenza della seconda e conclusiva tappa da "Il Ciocco" alle ore 8.00, con arrivo finale a Castelnuovo Garfagnana alle ore 15.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automobilismo: i palermitani Riolo e Rappa al via nel trofeo "Abarth 124 rally"

PalermoToday è in caricamento