rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Arcadia, passione e sport: può un’idea contagiare il mondo?

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Un luogo idilliaco e familiare in cui coltivare le proprie passioni e accrescerle, come quella per il tennis tavolo, sport che ha unito Alessandro Bartoli, Riccardo Gaudio, Simona Patap, Massimiliano Piazzolla, Gabriele Tosso e Alfonso Ziccardi in questa avventura. Proprio quest'ultimo ci spiega come si lavora all'interno di Arcadia e quali sono gli obbiettivi raggiunti fono ad ora: "Passione, rigore e disciplina ci hanno portato in pochissimo tempo a vincere molti campionati e ad iscrivere 14 squadre nei vari tornei e ad essere una delle scuole di tennis tavolo con più iscritti in Piemonte".

Ziccardi, oltre ad essere uno dei fondatori di questa società e anche uno degli istruttori di tennis tavolo, che ci spiega uno degli aspetti più soddisfacenti nel rivestire questo ruolo: "Per noi non c'è differenza fra il primo atleta e l'ultimo atleta, nessuno viene escluso, ogni allievo viene portato avanti partendo dal corso base fino al livello agonistico, che sia il bambino di 5 anni o l'uomo di 83 anni. Generazioni a confronto, uniti dall'amore per questo sport e dalla voglia di divertirsi insieme, nelle nostre strutture".

Con il passare del tempo gli elementi che contraddistinguono questa società da tante altre, la dedizione che tutti gli istruttori e i componenti di questa squadra mettono ogni giorno, con sacrificio della propria vita privata, passione e amore per un ambiente familiare e gioviale ma sempre rigoroso, contagiano e ammaliano sempre più persone, non solo allievi ma anche collaboratori che vogliono portare il loro contributo e credono nelle potenzialità di questa associazione. Proprio grazie a questo, dopo più di 3 anni, l'associazione dilettantesca di tennis tavolo diventa, con l'arrivo di un nuovo componente nella squadra, Daniele Zuccaro, una società polisportiva: nasce Passione Arcadia.

Come ci spiega lo stesso Daniele: "Noi non scegliamo quale iniziativa inserire nella nostra associazione, scegliamo Chi possa veicolare la passione che ha per uno sport o un'attività agli altri e noi siamo solo un tramite per esprimerla. Ad oggi siamo una delle società sportive di tennis tavolo con più iscritti in Piemonte, circa 150, una squadra di Volley, tre corsi di arti marziali: M.M.A, krav maga e muay thai e molto altro ancora".

Arcadia non è una semplice palestra dove allenarsi, è una roccaforte sociale dedita a far scoprire ai giovani e anche ai meno giovani, quali siano le loro passioni e ad aiutarli a farle crescere, dove le abilità del singolo sono al servizio del gruppo, dove si insegna la disciplina e il rigore che sta dietro ad uno sport ma anche il bello di condividere successi e traguardi con tutti quelli che fanno parte di questa grande squadra, di questa famiglia che si chiama Passione Arcadia.

Questa associazione è attiva anche nel sociale, aprendo le porte anche a ragazzi con disabilità e integrandoli sempre più nelle proprie attività sportive e non solo. Quest' anno insieme all'educatore Andrea Albisino, che arriva in Arcadia come giocatore di tennis tavolo ed alla cooperativa Arcobaleno, si è creata una classe di arti marziali dedicata ai ragazzi disabili.

Con il nuovo anno si svilupperanno nuove classi con corsi di avviamento alla motilità per ragazzi autisticie a partire da settembre Arcadia avrà in gestione i bagni pubblici, l'hammam e una caffetteria, siti in via Luserna di Rorà 8, pensati sia per loro che per stranieri e rifugiati richiedenti asilo, che insieme alla associazione Progetto Tenda attiverà dei corsi formativi e dei tirocini lavorativi.

"Questi progetti sono molto validi e attraverso gli inserimenti guidati nel mondo del lavoro si ha la possibilità di insegnargli un mestiere, per vivere un contesto lavorativo e sociale attivo e concreto. Il nostro obbiettivo è di rendere fruibile lo sport e non solo, per questi ragazzi". Dalle parole di Andrea Albisino e da quelli di tutti gli altri collaboratori e atleti di Arcadia si capisce come la forza di un sentimento, come la passione e il coraggio di una idea possano portare al concretizzarsi di un grande progetto, in costante espansione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arcadia, passione e sport: può un’idea contagiare il mondo?

PalermoToday è in caricamento