Lunedì, 22 Luglio 2024
Tennis

Trofeo Mercadante, avanzano agli ottavi le palermitane Chiara Davì ed Elisabetta Allegra

Escono di scena le altre atlete di casa Alessandra Fiorillo e Giorgia Patti sconfitte per mano della croata Dora Miskovic numero 2 del tabellone (267 del ranking Itf) e di Giuditta Beltrami atleta del Cus Catania

Una giornata ricca di match quella odierna al Ct Palermo per la IX edizione ITF juniores Trofeo Antonino Mercadante con ben 32 incontri tra primo turno del tabellone principale maschile e femminile ai quali si sono aggiunti gli incontri del doppio maschile.  Accede al 2° turno il 16enne romano Andrea De Marchi, numero 173 del ranking, vittorioso in due set sul campano Antonio Marigliano neo campione italiano under 15.    

De Marchi ha fatto recentemente parte della nazionale under 16 (insieme a lui anche Federico Cinà e Matteo Sciahbasi) vittoriosa nella Summer Cup, vale a dire il campionato europeo a squadre. Domani il tennista capitolino, numero 1 del tabellone, sfiderà il pescarese Alessandro Mondazzi, wild card della Federazione Italiana Tennis e Padel. I due giocatori si sono affrontati proprio nel 2022 su questi campi nella finale dei campionati italiani under 15 vinti da De Marchi.  

Supera il primo turno anche la testa di serie numero 2 il 17enne Lorenzo Comino del Selva Alta Vigevano il quale ha prevalso ai danni del rumeno Costantin Radu.  Fuori a sorpresa, per mano dello svedese Albert Widdel, il numero 3 del seeding ovvero il pugliese Pierluigi Basile che svolge i propri allenamenti presso la Tennis Training Foligno.  

Per quanto concerne i tennisti siciliani, molto bene i due aretusei Sebastiano Cocola (Tc Siracusa) e la wild card mancina Giovanni Conigliaro (Match Ball Siracusa) che hanno sconfitto rispettivamente in due set il britannico Luke Hooper e in tre set il campano Salvatore Tartaglione. Escono di scena tutti gli altri siciliani (giocatori del Circolo organizzatore) ovvero Antonino Trinceri in tre set per mano del magiaro Kolos Kinces, finalista al recente torneo dell’Avvenire, Riccardo Surano in due parziali ad opera del connazionale Tobia Mordini Baragiola che si allena presso la Vavassori Tennis Academy e Carmelo Gasparo superato sempre in due set dal romano dell’Eur Sporting Club Lorenzo Leti Messina.    

Nel singolare femminile la 17enne palermitana del Tc2 Chiara Davì prevale su Carolina Gasparini del Tc Padova e si qualifica per gli ottavi. Prosegue il percorso della quindicenne Elisabetta Allegra del Ct Palermo la quale ha avuto la meglio in due set della slovacca Klara Kucikova. Escono di scena le altre atlete di casa Alessandra Fiorillo e Giorgia Patti sconfitte per mano della croata Dora Miskovic numero 2 del tabellone (267 del ranking Itf) e di Giuditta Beltrami atleta del Cus Catania. Supera il primo turno anche la rumena Federica Oana che si è imposta a spese di Aurora Nosei del Tc Santa Margherita Ligure. Si ferma invece la prima forza del tabellone Gaia Greco (tesserata Tc2 ma si allena al Country) battuta in tre combattutissimi set dalla romana Fabiola Marino, 15 anni, tesserata con i colori della Ssd Ferratella. Domani gli ottavi di finale a partire dalle ore 9.30. Ingresso libero nell’impianto di viale del Fante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo Mercadante, avanzano agli ottavi le palermitane Chiara Davì ed Elisabetta Allegra
PalermoToday è in caricamento