rotate-mobile
Altro

Tennis, Irina Begu vince i Palermo Ladies Open: battuta in finale Lucia Bronzetti

La tennista romena, numero 45 al mondo, ha trionfato col punteggio di 6-2 6-2. "Palermo è un posto speciale per me, qui c’è parte della mia famiglia". L'azzurra: "Orgogliosa del percorso che ho fatto, lo dedico a una persona speciale che mi ha seguito da lassù". Zimmermann e Bondar campionesse del torneo di doppio

Diciassette anni dopo Irina Spirlea, una romena torna a vincere a Palermo. Si tratta di Irina Camelia Begu, campionessa dei 33esimi Palermo Ladies Open. Begu, nata a Bucarest, testa di serie numero 6 del torneo e numero 45 al mondo, ha battuto in finale Lucia Bronzetti: 6-2 6-2 il punteggio finale in un’ora e 32 minuti di gioco. Una partita perfetta da parte di Begu che sul campo centrale del Country Time Club, tornato sold out dopo la pandemia, è stata tatticamente perfetta e non ha mai commesso errori.

Nel primo set, dopo un iniziale break e controbreak, l’equilibrio si spezza nel terzo game quando Begu strappa il servizio a Bronzetti alla terza occasione. Da qui vince quattro dei successivi cinque game, chiudendo il primo parziale in 41 minuti. Bronzetti, nel secondo set, prova a variare il gioco, ma Begu non concede mai chance all’azzurra e conquista il suo quinto titolo WTA in carriera, il primo dal 2017.

"Palermo è un posto speciale per me, qui c’è parte della mia famiglia che mi ha supportato per tutta la settimana - ha detto Begu - Brava Lucia, la tua settimana è stata straordinaria. Sicuramente tornerò qui. Voi per primi avete riportato il tennis nel mondo, continuate così".

Il pubblico del Country ha riservato una lunga standing ovation anche a Lucia Bronzetti: "Questa settimana resterà nel mio cuore per sempre - ha affermato l’azzurra -. Sono orgogliosa del percorso che ho fatto nell'ultimo anno, spero che ci saranno altre finali e di riuscire a vincere. Dedico a questo trofeo a una persona speciale che mi ha seguito da lassù".

Sono l’ungherese Anna Bondar e la belga Kimberley Zimmermann le campionesse del torneo di doppio dei 33esimi Palermo Ladies Open. Le n. 3 del seeding hanno battuto in finale la russa Amina Anshba e l’ungherese Panna Udvardy: 6-3 6-2 il risultato finale in un’ora e 11 minuti di gioco. Per Zimmermann si tratta della seconda vittoria consecutiva a Palermo. La belga, infatti, aveva vinto lo scorso anno il torneo di doppio in coppia con la neozelandese Erin Routliffe. Per Bondar, invece, è il primo titolo in doppio nel circuito WTA. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, Irina Begu vince i Palermo Ladies Open: battuta in finale Lucia Bronzetti

PalermoToday è in caricamento