rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altro

Tennis in carrozzina, al Ct Palermo i super atleti del Wheelchair pronti a dare spettacolo

Da venerdì a domenica una tappa open maschile con i top italiani della specialità. Il “1°Trofeo Fondazione Sicilia” avrà un montepremi di 2.000 euro

Questa mattina nei locali del Ct Palermo si è svolta la presentazione alla stampa del 1° “Trofeo Fondazione Sicilia” Tennis senza Barriere, tappa del Circuito nazionale Open maschile Wheelchair (tennis in carrozzina). La manifestazione prenderà il via venerdì 8 aprile per concludersi domenica 10 aprile con la disputa delle finali del singolare e del doppio.

Un evento fortemente voluto dal sodalizio di viale del Fante e dal comitato regionale Fit. “Siamo davvero contenti e orgogliosi di vedere all’opera questi atleti straordinari – dichiara il presidente del Ct Palermo Giorgio Lo Cascio – invito tutti i nostri soci e gli sportivi siciliani a venire numerosi nel corso della tre giorni di incontri che vedranno all’opera i campioni italiani del Wheelchair”.

All’incontro con la stampa era presente anche Roberta Cascio, vicepresidente CIP Sicilia. “Rivedere a Palermo il tennis paralimpico è una grande gioia – dichiara Cascio – sono sicura che questo meraviglioso circolo accoglierà al meglio tutti gli atleti”.

Subito dopo ha preso la parola il vicepresidente vicario Fit Sicilia e tra i dirigenti del Ct Palermo, Gaetano Alfano. “Il livello del torneo è davvero elevato, ci sono quasi tutti i migliori in Italia, con la Sicilia che sarà rappresentata da uno dei nostri alfieri ovvero il catanese Salvatore Vasta”. 

Molti dei giocatori al via vantano anche un ranking Internazionale in quanto partecipano a prove del circuito ITF. In rappresentanza della Fit Sicilia era presente anche il consigliere Anna Nosotti, oltre al deputato allo sport del Ct Palermo Marco Valentino e alla professoressa Paola Gianguzza in rappresentanza dell’Ateneo palermitano.

Ecco gli atleti in gara

  • Luca Arca: Sardegna. n. 41 ITF, 29 anni, n 1 in Italia per punti conseguiti
  • Dario Benazzi: Lombardia, classe 1972
  • Bruno Carlucci: Emilia Romagna, classe 1973
  • Antonio Cippo: Abruzzo, n 69 ITF,36 anni, n.2 in Italia
  • Pasquale Greco Toscana, 39 anni
  • Antonio Montinaro, Puglia, 33 anni, n. 249 ITF
  • Marco Pincella Emilia Romagna, n. 174. Anno di nascita 1983
  • Angelo Romano Sardegna, 62 anni, n. 209 ITF
  • Edgar Scalvini Lozano Lombardia, n. 136 ITF, quinto in Italia. Nato nel 1983
  • Roberto Sodero Puglia
  • Luca Spano Lombardia, 55 anni, n 102 quarto in Italia
  • Salvatore Vasta 39 anni Catania tesserato per il Monte KàTira n. 227 premiato alla Festa delle Racchette Siciliane svolta lo scorso dicembre a Enna
  • Giovanni Zeni Lombardia n. 130 classe 1976

A margine della manifestazione, due importanti eventi collaterali: il torneo Raduno tecnico Kinder under 18 con al via 4 ragazzi/e di interesse nazionale tra cui anche la marsalese Beatrice Draghici. Insieme a lei, l’abruzzese Lorenzo Valentini, il napoletano Alessandro Migliaccio e Christian Cattaneo, anche lui campano. Inoltre si terrà un corso di alta specializzazione di tennis in Carrozzina che coinvolgerà 20 maestri di tennis. Direttore torneo, il maestro Alessandro Chimirri. Si gioca al meglio dei 2 set su 3 con la pallina che potrà rimbalzare due volte prima di essere colpita.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis in carrozzina, al Ct Palermo i super atleti del Wheelchair pronti a dare spettacolo

PalermoToday è in caricamento