rotate-mobile
Altro Libertà

Memorial podistico Salvo D'Acquisto, l'8 dicembre si corre l'undicesima edizione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Festa dell’Immacolata di corsa a Palermo per l’undicesima edizione del Memorial podistico Salvo D’Acquisto. Mercoledì 8 dicembre andrà in scena la corsa su strada lunga 10 chilometri. La competizione, gara valida come Criterium europeo interforze e Biorace, è organizzata dalla Asd polisportiva Pegaso Athletic, dal Cesd (Centro studi Salvo D’Acquisto) in collaborazione con la Pegaso Università Telematica, il Cesvop e l’Avis sotto l’egida dell’Acsi Sicilia Occidentale e gode del patrocinio del Comune di Palermo, dell’Ars e dell’assessorato Sport e Spettacolo della Regione.

E’ una corsa per la vita e per i valori umani in memoria degli eroi come Salvo D'Acquisto che durante la seconda guerra mondiale sacrificò la sua giovane vita in cambio della liberazione di innocenti ostaggi in mano delle truppe naziste. Alle 9:30 inizierà la festa per tutti, dai più piccini che parteciperanno in una camminata ludico motoria, agli atleti della Fisdir Sicilia (Federazione Italiana sport paralimpici) che si cimenteranno ad abbattere quel muro dell’indifferenza e dimostreranno, con la loro presenza, l’importanza che lo sport riveste come dispensatore di positività e benessere psicofisico, promuovendo i benefici dello sport motore propulsore d’inclusione e d’integrazione sociale.

Alle 10 partirà la gara podistica agonistica atleti amatori che insieme agli appartenenti alle forze dell’ordine, percorreranno i 10 chilometri in una atmosfera festosa e surreale. Sarà la volta anche della gara di velocità di quattro chilometri su strada per i praticanti della nuova particolare disciplina di Nordic Walking Race in collaborazione con la Asd Sicilia Nordic Walking.

I premi

Fiumi di premi si prevedono per i primi tre classificati di ogni categoria appartenenti agli amatori e alle interforze proposti da Mercato Campagna Amica Palermo, Coldiretti, Benson Sport, Lemonsoda Energy ed ancora per i primi classificati assoluti un trofeo speciale ed unico. Tutti i partecipanti dai più piccoli ai senior riceveranno all’arrivo la medaglia di partecipazione e regali a tema in ricordo della manifestazione proposti da Correra professionisti per la tua casa, Saucony, Pro action, Skiokko, Polini My Spritz.

Le altre iniziative in programma

Diverse iniziative si proporranno durante la giornata tra cui un’esposizione d’auto della scuderia Ferrari, selfie box per gli amanti della fotografia i quali, in ricordo della manifestazione riceveranno in regalo una propria foto in cartolina, intrattenimenti e spettacoli realizzati da Crescere Insieme ed ancora piccole sorprese culinarie tipiche palermitane proposte da Coldiretti e Cotto Da Mare. Per chi desidera rivivere i momenti salienti della manifestazione potrà soddisfare i propri desideri grazie alla diretta ripresa da Feefrouge tv. Quest'anno la manifestazione avrà l’obiettivo primario di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica umanitaria e sociale dando vita a una panoramica complessiva di bontà d’animo verso il prossimo, aiutando i bambini e più deboli nel rispetto dei valori importanti per una società sana e di sviluppo propositivo fondando i principi della bontà d’animo come forza concreta e duratura contro i comportamenti futili ed egoistici 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memorial podistico Salvo D'Acquisto, l'8 dicembre si corre l'undicesima edizione

PalermoToday è in caricamento