rotate-mobile
Altro Resuttana-San Lorenzo / Viale del Fante, 9

Ippodromo, gentlemen alla riscossa: Vaccaro vince la giornata dedicata ai driver non professionisti

Il guidatore ha trionfato nella quarta e quinta corsa, dietro di lui - secondi a pari merito - Domenico Termini e Bartolo Ingardia. Alla terza invece grande affermazione per Onofrio Tortorici su E' Vita Clemar

Convegno pirotecnico quello di oggi pomeriggio, sabato 18 marzo, all'ippodromo La Favorita di Palermo. Sono stati ben i 102 cavalli al via suddivisi su 7 corse affidati ai gentlemen (cioè guidatori non professionisti proprietari dei cavalli) a cui è dedicata tutta la giornata. Tre le corse inserite nel palinsesto dell'Ippica Nazionale: la seconda, la quinta e la sesta.

A vincere la giornata è stato il driver Cristian Rosario Vaccaro davanti a Domenico Termini e Bartolo Ingardia, entrambi secondi a pari merito. A Vaccaro, che ha trionfato alla quarta e alla quinta corsa con Estate As e Debora Grad, è andata la coppa della Sipet consegnata da Massimo Pinzauti. "Dopo la prima corsa ero demoralizzato - ha raccontato Vaccaro - volevo ritirare tutto e andarmene. Poi ho invece vinto due corse non facili. Soprattutto alla quinta, con Debora, ci ho messo nel mio".

La gara col montepremi più alto invece è stata la terza, 1.600 metri riservati a puledri di 3 anni non vincitori di 8 mila euro, ed è stata vinta molto agevolmente da Onofrio Tortorici su E' Vita Clemar. Eppure alla vigilia il favorito era il numero 9 Explosive Grif davanti a Edwin Tor. Allo stacco della macchina è però il numero 6 Erenio Mais a prendere il comando, davanti all'11 Ecalpurnialuisgpd. Poi però è Ebrius col 4 a chiedere spazio e prendere la testa della gara. Nella retta opposta alla tribuna inizia la bagarre, con i big che iniziano a fare sul serio. Tortorici decide di uscire in terza ruota e di scatenare E' Vita Clemar che lascia tutti e con uno stacco imperioso va a vincere facile davanti al numero 8 Etienne Grif di Vaccaro e all'11 di Galluzzo.

Nelle altre corse due vittorie a testa per Domenico Termini e Bartolo Ingardia. Al vincitore di ogni gara è stata consegnata una coppa offerta dal Gdc Sicilia. Si ricorda che l'intero convegno è andato in streaming sulla pagina Facebook dell'ippodromo. La prossima giornata di corse sarà sabato prossimo (25 marzo) alle 14,30. Ingresso gratutito.

I risultati delle sette corse

Prima corsa
1 - N4 Daiacco Aby – tempo: 1.18.3 – driver: D. Termini
2 - N12 Dirty Dancing
3 - N10 Delmonica Ferm
Seconda corsa
1 - N12 Bizante Bar - 1.16.5 – D. Termini
2 - N1 Boss Fks
3 - N8 Ungaretti Ors
Terza corsa
1- N12 E' Vita Clemar – 1.15.9 - O. Tortorici
2 - N8 Etienne Grif
3 - N11 Ecalpurnialuisgpd
Quarta corsa 1- N5 Estate As - 1.18.1 - R. Vaccaro 2- N14 Eagle Big Effe 3- N6 Exultet Run
Quinta corsa
1 - N5 Debora Grad - 1.14.9 - R. Vaccaro
2 - N6 Deliaz
3 - N16 Dea Ors
Sesta corsa
1 - N6 Black Mamba San - 1.15.7 - B. Ingardia
2 - N14 Zabul Fi
3 - N4 Aldebaran
Settima corsa
1 - N13 Zelig Rab - 1.16.0 - B. Ingardia
2 - N16 Anubis
3 - N8 Argokam
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ippodromo, gentlemen alla riscossa: Vaccaro vince la giornata dedicata ai driver non professionisti

PalermoToday è in caricamento