rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Altro

Dominio africano al giro podistico di Sant'Ambrogio: vincono Leonce Bukuru e Nancy Kerubo Kerage

La manifestazione, organizzata dall'Ascd Ambrosiana e giunta alla sua diciottesima edizione, si è conclusa con il successo tra gli uomini dell'atleta del Burundi nel trofeo Nino Incaprera e della keniana nel trofeo Rita Atria (riservato alle donne)

Dominio africano nella diciottesima edizione del Giro podistico internazionale di Sant'Ambrogio. La manifestazione, organizzata dall'Ascd Ambrosiana, ha visto la vittoria della keniana Nancy Kerubo Kerage tra le donne (trofeo Rita Atria) e dell'atleta del Burundi Leonce Bukuru (trofeo Nino Incaprera) fra gli uomini.

E' stata scritta una nuova pagina di sport ieri sera nell'ormai classico appuntamento del podismo di mezza estate, su un tracciato tecnico e selettivo: le strade del borgo di Sant'Ambrogio, frazione di Cefalù. La keniana Nancy Kerubo Kerage ha subito recitato il ruolo di lepre e ha condotto fin dal primo metro di gara, facendo crescere sempre più il distacco nei confronti delle proprie avversarie. Seconda piazza per la connazionale Catherine Wanjiro Njhiaè che ha tenuto sempre il ritmo alto. Avvincente la lotta per il terzo gradino del podio che ha visto in lizza Clementine Mukandanga, già vincitrice a Sant’Ambrogio nel 2018 e nel 2019 e Letizia Di Lisa, vice campionessa italiana dei 5000 metri su strada. A far sua la terza piazza, grazie ad un sesto giro in grande rimonta, è stata proprio quest’ultima.

Tra gli uomini, ha preso immediatamente il volo l’atleta del Burundi Leonce Bukuru che ha inflitto distacchi pesanti ai propri avversari, quasi un minuto il gap del secondo, il keniano Laban Kipkemboi, nei confronti del capofila. Bello il duello a distanza per la terza piazza con Albert Kipchirchir, del Kenya che ha controllato il ritorno di Alessio Terrasi, punta di diamante del podismo siciliano.

"Continueremo a lavorare per fare diventare la manifestazione riservata alle donne una delle più seguite del panorama italiano - ha detto Pino Cinquegrani, patron della manifestazione - è probabile che il prossimo anno chiederemo uno spostamento di data, mi corre l’obbligo di ringraziare l’amministrazione comunale e i vigili urbani di Cefalù che sono stati fondamentali per la riuscita dell'evento. nfine un grazie va al nostro caloroso pubblico che è tornato ad applaudire i propri beniamini".

Classifica trofeo Rita Atria

1) Kerage Nancy Kerubo (Ken) in 20’16” 2) Njihia Ctherine Wanjiro (Ken) a 8” 3) Di Lisa Letizia (Ita) a 25” 4) Mukandanga Clementine (Rwa) a 27” 5) Gachiengo Fridah Munthoni (Ken) a 1’52”.

Classifica trofeo Nino Incaprera

1) Bukuru Leonce (Bur) in 29’42” 2) Kipkemboi Laban (Ken) a 59” 3) Kipchirchir Albert (Ken) a 1’10” 4) Terrasi Alessio (Ita) a 1’26” 5) Antibo Ivan (Ita) a 3’3”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dominio africano al giro podistico di Sant'Ambrogio: vincono Leonce Bukuru e Nancy Kerubo Kerage

PalermoToday è in caricamento