rotate-mobile
Altro

Storia, sport e cultura: il club Canottieri Roggero di Lauria celebra i suoi 120 anni di vita

La sua fondazione, avvenuta nel 1902, lo pone tra i circoli nautici più longevi d'Italia. Una storia fatta di eccellenze e di successi olimpici

Un anniversario che mette insieme storia, sport e cultura. Il Club Canottieri Roggero di Lauria celebra i suoi 120 anni di vita. La sua fondazione, avvenuta nel 1902, lo pone tra i circoli nautici più longevi d'Italia. Una storia fatta di eccellenze e di successi olimpici. Ma non solo. L'attività del Circolo si è anche intrecciata con la vita sociale e culturale di Palermo e della Sicilia.

A costituire un punto centrale nell'anno di celebrazioni del 120° anniversario sarà un evento sportivo: il Trofeo “La rotta dei Florio”, una regata d'altura, che si svolgerà dal 13 al 15 maggio, riservata alle imbarcazioni Orc Crociera/Regata e Gran Crociera.

"Un percorso lungo e laborioso di cui oggi sento tutta la responsabilità - afferma Andrea Vitale, presidente del Club Canottieri Roggero di Lauria -. Ci voleva tutta l’intuizione della famiglia Florio, dai due intraprendenti fratelli a Donna Franca Florio, per creare qualcosa che avesse in se la carica utile a generare un'associazione che si rigenerasse nel tempo. Tanti presidenti e tanti soci che insieme a tanti atleti, canottieri e velisti, sono riusciti ad accumulare risultati sportivi e culturali importanti consolidando il ruolo eccezionale di Palermo centro pulsante del mediterraneo. Ieri come oggi al servizio dello sport, proiettati verso obiettivi di inclusione ed integrazione che collocano l’attività sportiva come principale mezzo per ottenere benessere fisico e forza intellettuale. Avanti tutta perseguendo sempre con convinzione la Rotta dei Florio".

Per i 120 anni di storia marinara del Club Canottieri Roggero di Lauria viene così celebrata anche la figura di Ignazio Florio che nel 1902 ha fondato il Circolo. Figura di riferimento di una delle famiglie più importanti del XIX secolo. Con il Trofeo verrà ripercorsa la rotta storica delle imbarcazioni commerciali della flotta dei Florio, che si sono affermati nel mondo come i grandi armatori siciliani. La regata si articolerà su due tappe, tra Palermo, Trapani e le isole Egadi.

Lo sport, in primo piano nella vita del Circolo, sarà anche il centro degli eventi organizzati per il 120° anniversario. Si apre, infatti, ad aprile il ciclo di regate. Il 30 ci sarà il primo round della “Centoventi Cup”, regata di mini altura. Dal 9 all'11 giugno sarà la volta della Settimana Velica sempre nel golfo di Mondello. Altro appuntamento di rilievo internazionale è la Palermo-Montecarlo, dal 19 al 24 agosto. Per chiudere con gli appuntamenti sportivi c'è il secondo round della “Centoventi Cup, dal 7 al 9 ottobre.

Tra gli eventi sociali organizzati dal Club Canottieri Roggero di Lauria per i suoi 120 anni di vita anche una mostra fotografica che sarà allestita a Villa Lauria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storia, sport e cultura: il club Canottieri Roggero di Lauria celebra i suoi 120 anni di vita

PalermoToday è in caricamento