rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altro

A 7 anni la palermitana Clio Alessi è la regina italiana degli scacchi

Il titolo è arrivato al termine dei Campionati italiani giovanili che si sono svolti dal 22 al 28 agosto a Salsomaggiore Terme e dove, per nove turni, si sono sfidati oltre 500 ragazzi e bambini di tutte le regioni d'Italia

Clio Alessi, 7 anni, palermitana, ha conquistato il titolo di campionessa italiana di scacchi, nella categoria Under 8, diventando nella realtà nazionale una piccola regina della scacchiera. Il titolo è arrivato al termine dei Campionati italiani giovanili che si sono svolti dal 22 al 28 agosto a Salsomaggiore Terme e dove, per nove turni, si sono sfidati oltre 500 ragazzi e bambini di tutte le regioni d'Italia.

La piccola, classe 2013, ha chiuso la finale nazionale con 9 vittorie su 9 turni di gioco, guadagnando il gradino più alto del podio. Clio ha cominciato a giocare a scacchi presso l’A.s.d. Centro Scacchi Palermo poco più di un anno fa e, negli ultimi mesi, ha anche vinto i titoli di campionessa provinciale femminile U8 e campionessa regionale assoluta U8. 

Grandi risultati anche per la società siciliana Pedone Isolano, che grazie ai due titoli Italiani conquistati con Maria Palma e Sabina Artissi, nelle categorie under 19 e under 12, si piazza al terzo posto tra le oltre 120 società partecipanti provenienti da tutta Italia. Terzo posto di Amos Zerilli nella categoria under 12 del Circolo palermitano scacchi. Grazie a questi risultati la provincia di Palermo si è classificata al secondo posto tra le province d'italia.

Articolo aggiornato il 29 agosto 2021 alle ore 15.52 // inseriti risultati altre categorie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 7 anni la palermitana Clio Alessi è la regina italiana degli scacchi

PalermoToday è in caricamento