rotate-mobile
Vela

Campionato di minialtura, s'impone il Lauria: vince Tulone con Akkura

Secondo posto per Scarface di Luciano Marchese del Circolo velico Sferracavallo. Terzo gradino del podio per Flechette di Agostino Cangemi, altra imbarcazione portacolori del Circolo di Mondello

Si è conclusa con la vittoria di Akkura di Fabio Tulone con i colori del Club Canottieri Roggero di Lauria la prima tappa del campionato invernale di minialtura. Le regate si sono disputate sabato e domenica scorsi nelle acque di Mondello con ottime condizioni meteo che hanno permesso di svolgere l’intero programma che prevedeva sei regate di qualificazione e Medal Race.

A organizzare l'evento il Circolo Lauria. Cinque le società che hanno preso parte al campionato. Sono state, invece, nove le imbarcazioni monotipo che si sono sfidate nel golfo di Mondello. Secondo posto per Scarface di Luciano Marchese del Circolo velico Sferracavallo. Terzo gradino del podio per Flechette di Agostino Cangemi, altra imbarcazione portacolori del Circolo con equipaggio interamente composto da atleti delle squadre agonistiche del Club Lauria con al timone Alfredo Salerno e skipper Tommaso Bruni.

“Le buone condizioni meteo marine - commenta Bruno Ampola, segretario del settore Vela del Club Lauria – hanno accompagnato tutta la manifestazione. I velisti si sono confrontati nella giornata di sabato con un bel vento di ponente, che ha toccato i 13 nodi. Un levante intorno ai dieci nodi ha consentito di fare delle belle regate all'interno del golfo. Grazie all'utilizzo delle boe robotiche da parte del Circolo – conclude Ampola – si è garantita la precisione nella posa dei campi di regata e la velocità nell'esecuzione delle regate stesse”.

Nutrita la partecipazione degli equipaggi siciliani. Ha regatato divertendosi anche Ganga Bruni a questa prima tappa del Campionato invernale di Minialtura sull'imbarcazione Scarface di Luciano Marchese. Bruni è tecnico federale della nazionale nonché vincitore della medaglia d'oro a Tokyo nel Nacra 17 come allenatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato di minialtura, s'impone il Lauria: vince Tulone con Akkura

PalermoToday è in caricamento