rotate-mobile
Sport

Atletica, Palermo ospiterà la finale Bronzo 2022 dei societari assoluti

La ratifica è arrivata nel corso dell’ultimo consiglio federale della Fidal. A organizzare l'evento sarà l'Asd Media@. L'orgoglio del sindaco Leoluca Orlando: "Una conferma della grande attrattività turistica e sportiva della nostra città"

L'atletica leggera siciliana si affaccia al 2022 ribadendo il suo ruolo da protagonista. Sarà infatti Palermo, a ospitare la finale Bronzo del societari assoluti, in pratica il terzo raggruppamento nazionale per club. C'è già la data il 17 e il 18 settembre del 2022, l'impianto sarà ancora una volta lo stadio delle Palme - Vito Schifani. Nel segno dunque della continuità: per il terzo anno consecutivo, la Sicilia, in particolare Palermo, ospita un evento prestigioso di caratura nazionale. Nel 2019 i campionati italiani di mezza maratona, lo scorso anno era stata la volta della finale Argento. A organizzare l'evento sarà l'ASD Media@, coadiuvata dal Cus Palermo e dalla Fidal Sicilia. Premiata dunque l'organizzazione e la pioggia di consensi che hanno caratterizzato la finale argento del settembre scorso. 

"Ancora una volta la Sicilia e Palermo in questo caso, al centro dell'atletica che conta - le parole di Salvatore Gebbia, presidente del comitato regionale della Fidal Sicilia -. Con l'assegnazione della finale Bronzo diamo continuità, con l'atletica leggera di casa nostra che fa da volano per tutto lo sport siciliano. Grazie alla Fidal nazionale per la fiducia e alle istituzioni locali, con in testa l'assessorato regionale allo Sport e l'amministrazione comunale per il supporto. Lo scorso settembre (in occasione della finale Argento ndr) abbiamo firmato la ripartenza dello sport isolano, il 2022 sarà l'anno della consacrazione per non fermarci più". 

Finale Bronzo che vedrà ai nastri di partenza il Cus Catania femminile, neo promosso nella terza serie nazionale; Sicilia "doppiamente" rappresentata anche nella finale argento, che si disputerà nelle stesse date a Perugia, con il Cus Palermo e la Milone Siracusa maschili.

"Ancora una conferma - dice il sindaco Leoluca Orlando - della grande attrattività turistica e sportiva della nostra città e del grande ruolo svolto dalla Fidal con la quale l'Amministrazione ha realizzato risultati importanti in piena collaborazione".

"Ancora una volta - afferma l'assessore Paolo Petralia Camassa - il grande lavoro della Fidal e del presidente Salvatore Gebbia, con il quale abbiamo da subito lavorato in sintonia, porta nella nostra città una grande manifestazione sportiva: i campionati italiani bronzo di atletica leggera. Una notizia che raccogliamo con grande favore e con lo spirito di collaborazione che ci deve vedere impegnati per uno Stadio delle Palme ancora più all’altezza delle sue potenzialità".

Articolo aggiornato il 30 dicembre 2021 alle ore 18,47 // Inserito commento Orlando e Petralia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, Palermo ospiterà la finale Bronzo 2022 dei societari assoluti

PalermoToday è in caricamento